Logo San Marino RTV

Segreteria Industria: accolte richieste Unas per semplificare avvio imprese online

10 ago 2017
Segreteria IndustriaSegreteria Industria: accolte richieste Unas per semplificare avvio imprese online
Segreteria Industria: accolte richieste Unas per semplificare avvio imprese online - Provvedimenti amministrativi semplici che riducono la discrezionalità con un unico iter procedurale...
Provvedimenti amministrativi semplici che riducono la discrezionalità con un unico iter procedurale per le imprese. 
Tende a questo la Segreteria Industria che comunica le semplificazioni messe in campo su indicazione dell'Unas per la piattaforma informatica della pubblica amministrazione dedicata alle licenze e riservata agli operatori economici. Ci sono una serie di accorgimenti per risparmiare tempo e invio di carte bollate. Nella sezione "Requisiti Oggettivi" è ora possibile dichiarare di avere depositato presso il Dipartimento Prevenzione la dichiarazione relativa ai rifiuti senza allegarla alla pratica. É stato poi modificato il controllo dei codici ATECO che classificano le attività economiche. Non è più necessario allegare il progetto d'impresa alla pratica. Inoltre, è stata strutturata per la prima volta la Carta dei Servizi unica per l’Impresa. “Con l'accoglimento di queste modifiche possiamo essere operativi in tempi più rapidi, aspettiamo adesso di verificare nel quotidiano. Queste variazioni sono il frutto di una nostra specifica richiesta” ha commentato Pio Ugolini, segretario Unas.
Si aggiunge infine la delega, inserita nella recente legge di assestamento di bilancio, per consentire il deposito del bilancio presso un unico soggetto, prevedendo poi lo scambio fra uffici della PA ed Enti. La Segreteria annuncia anche lo Sportello Unico per l’Impresa, la cui legge istitutiva sarà presentata dopo l’estate, e la revisione di ruoli e funzioni delle Commissioni che intervengono in materia di autorizzazione all’avvio di impresa.

VA

Riproduzione riservata ©