Logo San Marino RTV

Trasparenza fiscale: a San Marino 140 delegati del Global Forum Ocse

13 dic 2017
Global Forum OCSETrasparenza fiscale: a San Marino 140 delegati del Global Forum Ocse
Trasparenza fiscale: a San Marino 140 delegati del Global Forum Ocse - Al Kursaal l'evento Ocse dedicato alla trasparenza fiscale
I tempi sono cambiati: San Marino è tra i Paesi impegnati direttamente nella trasparenza in ambito fiscale. Sono già tre gli eventi internazionali Ocse che il Titano ha ospitato negli ultimi anni. Come quello avviato oggi al Kursaal dove 140 delegati da 60 Paesi si sono ritrovati per il 14° meeting dell'Automatic Exchange of Information Group: un incontro nell'ambito del Global Forum dedicato allo scambio di informazioni tra Stati.

Gli esperti lavoreranno per tre giorni al miglioramento di strumenti che consentono di contrastare l'evasione fiscale, come il Common reporting standard, una procedura adottata dall'Ocse.

Trasparenza e collaborazione sono obiettivi prioritari per la Repubblica come ha affermato il segretario di Stato alle Finanze, Simone Celli, nel suo intervento in sala. “Un sistema fiscale equo, efficiente e trasparente”, ha detto Celli, consente “di crescere e svilupparsi in maniera solida”. Deve essere poi superata la visione di San Marino come piccolo Stato in Europa - spiega in sostanza il responsabile alle Finanze – perché il rapporto tra il Titano e la comunità internazionale sta diventando sempre più intenso.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Lucio Daniele, direttore dell'Ufficio centrale di collegamento

Riproduzione riservata ©