Logo San Marino RTV

Trasparenza fiscale: riconoscimento internazionale per San Marino

14 dic 2017
Meeting Ocse sul TitanoTrasparenza fiscale:  per San Marino riconoscimento internazionale
Trasparenza fiscale: per San Marino riconoscimento internazionale - Le leggi della Repubblica ottengono l'ok in tema di lotta all'evasione.
L'avallo è arrivato da tutti i Paesi che adottano lo standard Automatic exchange of information: il quadro normativo del Titano è stato valutato positivamente nell'ambito del contrasto all'evasione. Un riconoscimento ottenuto in un periodo storico di trasparenza per San Marino che in questi giorni sta ospitando il 14° incontro del Gruppo sullo scambio automatico di informazioni: un organismo del Global Forum Ocse. Al Kursaal 140 delegati da 60 giurisdizioni nel mondo sono al lavoro per implementare i sistemi di cooperazione tra Stati.

La stima per San Marino è stata espressa dai vertici del gruppo Ocse nell'udienza di ieri con i Capitani Reggenti. Gli stessi capi di Stato hanno parlato dell'impegno del Titano per contrastare l'evasione. Il segretario di Stato alle Finanze, Simone Celli, nel suo discorso al meeting ha rimarcato quanto un sistema fiscale equo, efficiente e trasparente consenta alle nazioni di crescere in modo solido.

San Marino è tra gli “early adopters”, cioè tra gli Stati che per primi hanno messo a disposizione le proprie informazioni.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Monica Bhatia, a capo del Segretariato del Global Forum Ocse

Riproduzione riservata ©