Logo San Marino RTV

Indice dei prezzi al consumo, riprende a salire l’inflazione a Rimini: +0,9% su base annuale, il dato congiunturale registra il +0,4%

9 gen 2018
Indice dei prezzi al consumo, riprende a salire l’inflazione a Rimini
Indice dei prezzi al consumo, riprende a salire l’inflazione a Rimini
Nel mese di dicembre 2017 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività riminese si attesta su base annua al +0,9%, mentre aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente. Percentuali che combaciano esattamente a quelle registrate dall’Istat nelle stime preliminari su scala nazionale.

Leggendo i dati elaborati dall’Ufficio di Statistica – prezzi del Comune di Rimini, le variazioni positive riguardano il settore dei trasporti (+2% rispetto a novembre, +2.6% su base annua), su cui influisce in maniera importante l’aumento del “Trasporto aereo passeggeri” (+28,5%). Aumenta dello 0,6% i “Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati”, che segnano una crescita del 4,8% su base annua. La seconda divisione che segna aumenti più importanti è “Ricreazione spettacolo e cultura” (+1,7%, invariato rispetto a dicembre 2016), variazione dovuta come di consueto agli aumenti della classe “Pacchetti vacanza” (+16,7%).

In salita a dicembre i “prodotti alimentari” dello 0,2% (+2% rispetto a dicembre 2016), “bevande alcoliche e tabacchi” (0,1%, +0,6% su base annua).

Mentre calano i “Servizi ricettivi e di ristorazione” dello 0,5% (ma su base annua segna +1,4%); i “servizi d’alloggio” del 2%. “Mobili e articoli per la casa” e il capitolo “altri beni e servizi”.

Senza variazioni “Abbigliamento e Calzature” (+0,3 su base annua), “Abitazione, acqua, elettricità e altri combustibili” (+1,4 su base annua), “comunicazioni” (-1,7% su base annua) e “istruzione” (-13,8% su base annua).

L’inflazione media annua 2017 registrata dal Comune di Rimini si attesta a +1,1% - in linea con la media nazionale (+1,2%) - a fronte di un +0,1% registrato nell’anno 2016. “A livello nazionale sembra registrarsi un’inversione di tendenza – sottolinea l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad – e anche sul nostro territorio quel timido segnale di ripresa che avevamo registrato lo scorso anno sembra essere confermato dalle ultime rilevazioni”.

Riproduzione riservata ©