Logo San Marino RTV

Sigep: il percorso nei piaceri del gusto, gelato mercato in espansione negli Usa

21 gen 2018
Dario FranceschiniSigep: il percorso nei piaceri del gusto, gelato mercato in espansione negli Usa
Sigep: il percorso nei piaceri del gusto, gelato mercato in espansione negli Usa - Fino al 24 gennaio, alla fiera di Rimini è Sigep.
Gelato al fico d'india, gelato al “cioccolato biondo”, fino al gelato al “ciocco panda”, nel rispetto dei valori della natura. E' la 39esima edizione per il Salone del dolciario artigianale, un evento che fino a mercoledì richiamerà oltre 160mila buyer da 180 Paesi. Oltre al dolce ghiacciato più amato nel mondo, tra i padiglioni della Fiera di Rimini ci sono le opere di pasticceria, le sfumature del cioccolato, le eccellenze della panificazione e l'arte del caffè. Un evento dove il made in Italy è di casa e dove il cibo è “cultura”.

Quello del gelato è un mercato dalle piene potenzialità, secondo gli esperti del settore che, al Sigep, portano i dati degli Stati Uniti. E' di 430 milioni di dollari (+32,3% di vendite tra il 2015 e il 2016) il valore del comparto del gelato artigianale italiano. Uno scenario che fa gola – è il caso di dirlo – agli imprenditori gelatieri italiani.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Dario Franceschini (ministro della Cultura italiano) ed Emma Petitti (assessore Regione Emilia Romagna)

Riproduzione riservata ©