Logo San Marino RTV

Crescita economica e legalità: due elementi essenziali

30 gen 2018
Piergiorgio MorosiniCrescita economica e legalità: due elementi essenziali
Crescita economica e legalità: due elementi essenziali - A Rimini un convegno per affrontare questo e altri argomenti collegati.
La crescita economica non può essere slegata dal rispetto delle regole. E' uno dei messaggi di un convengo su legalità ed economia a Rimini. All'evento hanno partecipato Piergiorgio Morosini, componente del Consiglio superiore della magistratura, e Walter Verini, della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.

L'incontro, organizzato dalla Banca Popolare Valconca, è servito per fare il punto sulle riforme nel settore giustizia e per analizzare i cambiamenti economici e finanziari a livello nazionale e internazionale. Ma si è parlato anche di evoluzione della criminalità organizzata e di infiltrazioni della mafia nel tessuto economico, analizzando i provvedimenti da poter adottare per combatterla senza penalizzare, con limitazioni burocratiche, le imprese sane.

Tra i diversi temi, anche le vicende del sistema bancario italiano e la normativa per proteggere il “whistleblower”, cioè la persona che, dall'interno di un'organizzazione, denuncia attività illecite.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Piergiorgio Morosini (Consiglio superiore della magistratura), Massimo Lazzarini (presidente Banca Popolare Valconca) e Walter Verini (Commissione Giustizia Camera dei Deputati)

Riproduzione riservata ©