Logo San Marino RTV

Turismo, primi bilanci dopo il primo maggio: oltre 9300 visite a monumenti e musei

2 mag 2018
turisti cittàTurismo, primi bilanci dopo il primo maggio: oltre 9300 visite a monumenti e musei
Turismo, primi bilanci dopo il primo maggio: oltre 9300 visite a monumenti e musei - Per gli operatori, un banco di prova in vista dell'estate
In attesa delle comparazioni statistiche complete, arrivano i primi dati sul turismo del ponte. Uno dei fattori più importanti è stato il tempo. Nonostante un primo maggio fresco e nuvoloso, alla fine il meteo ha retto. Negli hotel il pieno c'è stato nelle notti di domenica e lunedì, come spiega l'Usot che allo stesso tempo resta critica per la mancanza di eventi che possano attrarre di più.

Soddisfazione per i commercianti che anche ieri hanno potuto contare su un afflusso di visitatori in centro storico. I turisti hanno approfittato del cielo grigio per salire sul Titano, fare una passeggiata ammirando la veduta e, nell'era dei social network, scattare selfie per condividerli in Rete.

Da domenica a martedì sono stati oltre 13500 i passaggi in funivia. Il giorno più 'affollato' è stato lunedì 30 aprile, con 4.667 viaggi. Lunedì è stato anche il giorno in cui si sono staccati più biglietti per musei e monumenti: 1701. Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, i ticket totali venduti sono stati quasi 5700. E' necessario specificare che, nell'insieme, rientrano anche i biglietti che danno accesso a più monumenti, quelli ridotti e le convenzioni.

In quattro giorni, le visite alle strutture sono state più di 9300. Il monumento più visitato è stato la Prima Torre, con 4420 accessi, seguito dalla Seconda Torre. Al terzo posto, Palazzo Pubblico.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©