Logo San Marino RTV

Piena collaborazione ABI-ABS, Lombardi: “In campo le riforme"

16 mag 2018
Domenico LombardiPiena collaborazione ABI-ABS, Lombardi: “In campo le riforme"
Piena collaborazione ABI-ABS, Lombardi: “In campo le riforme" - Piena convergenza sugli standard europei da raggiungere. Intervista nel Tg San Marino al Presidente...
Il Presidente dell'Associazione Bancaria Sammarinese, Domenico Lombardi, ospite al Tg San Marino, all'indomani dell'incontro ai vertici con l'Associazione Bancaria Italiana, a Milano.

“Un clima eccellente, nell'incontro che ha visto discutere sulle migliori pratiche e riscontrare convergenza sugli standard europei internazionali, che le banche sammarinesi vogliono intraprendere. In campo i progetti comuni, con in testa l'obiettivo del memorandum d'intesa con le autorità italiane. “Massima approvazione dai vertici ABI” - dice Lombardi - che hanno voluto sottolineare e condividere l'agenda di riforme che l'Abs si è data nelle ultime settimane, con la nuova governance: “Le banche sammarinesi hanno intrapreso un percorso di riforma ambizioso e importante, al quale stiamo lavorando quasi in silenzio, aggiungendovi ogni giorni un pezzo. Le dichiarazioni del presidente ABI, Patuelli, sono a riprova della credibilità sia dell'agenda di riforme tracciate, sia del percorso intrapreso sino ad ora”. Sul memorandum d'intesa: “Dovrà essere naturalmente portato avanti e siglato dalle Banche Centrali dei due paesi, ma ABI e ABS possono svolgere un ruolo di facilitatori tecnico-istituzionali. Ho già parlato con il presidente di Banca Centrale Tomasetti dichiarandoci disposti a mettere in campo risorse, mezzi e capacità per facilitare nel modo più efficace il memorandum in tempi brevi”.

Nel video, l'intervista al Tg San Marino al Presidente dell'Associazione Bancaria Sammarinese, Domenico Lombardi

Riproduzione riservata ©