Logo San Marino RTV

Blockchain per le imprese, conoscerla per utilizzarla al meglio

30 ott 2018
Il dibattito organizzato da San Marino InnovationBlockchain per le imprese, conoscerla per utilizzarla al meglio
Blockchain per le imprese, conoscerla per utilizzarla al meglio - Una conferenza organizzata da San Marino Innovation per comprendere le potenzialità della nuova tecn...
Si stanno facendo passi in avanti verso la tecnologia a blocchi.
Una Repubblica, polo di sperimentazione in grado di attrarre aziende italiane ed europee per sviluppare applicazioni e progetti blockchain, l'obiettivo del Comitato Scientifico di San Marino Innovation, che, con questo primo incontro, ha voluto sollecitare il tessuto industriale ed economico sammarinese ad avvicinarsi alla nuova tecnologia.
I relatori intervenuti hanno parlato delle opportunità e delle relative applicazioni per le aziende.
Hanno preso parte al dibattito anche un paio di studi legali italiani per esporre la proposta di regolamentazione, “da vedersi - si è sottolineato - come costruzione di un equilibrio tra innovazione, persone e imprese”.
Non solo per le aziende, la tecnologia dei registri distribuiti ha una serie di ripercussioni anche sulla vita dei singoli cittadini: “potrebbe migliorare la fiducia nelle istituzioni - è stato detto - attraverso delle specifiche applicazioni tramite cui si potrebbe tracciare il pagamento di tasse e imposte oppure direttamente pagare servizi della pubblica amministrazione”.

Nel video l'intervista a Sergio Mottola, Presidente della San Marino Innovation.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©