Logo San Marino RTV

Csdl: eletto il nuovo direttivo della Federazione Industria

7 nov 2018
lavori congresso FuliCsdl: eletto il nuovo direttivo della Federazione Industria
Csdl: eletto il nuovo direttivo della Federazione Industria - Nella mozione conclusiva del 14esimo Congresso della Federazione Industria della Csdl la richiesta d...
Nella mozione conclusiva del 14esimo Congresso della Federazione Industria della Csdl la richiesta di cambiare la legge sviluppo nella parte che impone una maggiore contribuzione per l'assunzione dei frontalieri.


La mozione finale del Congresso Fuli-Csdl mette al primo posto l'invito alla politica ad avviare un reale confronto sulle tante e difficili situazioni che pesano sul sistema paese, poi indica la rotta per la federazione e la sua nuova dirigenza.
La Fuli pensa si debba rivedere la legge sullo sviluppo che – in cambio della liberalizzazione - impone un aggravio contributivo per l'assunzione dei frontalieri. Chiesta una modifica, soprattutto per gli inquadramenti medio bassi. Ai fini del raggiungimento dell'equità fiscale sollecitata l'introduzione di strumenti di accertamento dei redditi e – se necessario per il mantenimento di servizi pubblici eccellenti – da valutare, nel bilancio dello stato 2019, anche la riproposizione di imposte straordinarie, ovvero una eventuale patrimoniale bis.

La Fuli chiede anche di accertare le responsabilità di chi ha portato il paese in questa situazione di difficoltà nei conti pubblici e nel sistema bancario e ribadisce pieno sostegno all'opera della magistratura. Sul fronte previdenziale l'invito ad una gestione di Fondiss che assicuri maggiori e garantiti rendimenti per le future generazioni ed anche – in tema di modifica dell'età pensionabile – la salvaguardia delle carriere lunghe e usuranti.
Pieno sostegno al processo di associazione di San Marino all'Unione Europea. Il Congresso, in conclusione, ha eletto i 27 membri del nuovo direttivo che successivamente decideranno il nuovo segretario. La più votata è stata Simona Zonzini. A seguire Agostino D’Antonio, William Santi e Davide Siliquini.

Ecco i 27 componenti dell'organismo:

Simona Zonzini, Agostino D’Antonio, William Santi, Davide Siliquini, Ornella D’Amico, Wilson Renzi, Giuliana Gattei, Emanuel Santolini, Roberta Fabbri, Anna Maria Forcellini, Stefano Selva, Giovanni Cioffi, Massimo Ciacci, Enrico Toni, Marco Zavoli, Monica Menicucci, Mattia Mularoni, Loris Giuliani, Bruno Romuald, Cinzia Gennari, Stefano Gasperoni, Stefano Celli, Massimo Pascucci, Agostino Dall’Olmo, Annunziata Maio, Salvatore Cagnazzo, Matteo Dominici.

Riproduzione riservata ©