Logo San Marino RTV

Csdl: approvata mozione conclusiva del 13° congresso Fulea/Fulsac

14 nov 2018
Federazione Unitaria Costruzioni e ServiziCsdl: approvata mozione conclusiva del 13° congresso Fulea/Fulsac
Csdl: approvata mozione conclusiva del 13° congresso Fulea/Fulsac - Nel servizio l'intervista al Segretario uscente Fulea/Fulsac <strong>Alfredo Zonzini</strong>
Approvata all'unanimità la mozione conclusiva del 13° congresso della Fulea/Fulsac, rinominata FUCS, Federazione Unitaria Costruzioni e Servizi. Un ricco dibattito in cui sono stati affrontati tutti i temi più importanti del momento. La mattinata si è aperta con l'intervento del Segretario uscente Alfredo Zonzini. Al centro le complesse problematiche del sistema bancario sammarinese che stanno producendo “una serie di ripercussioni sul bilancio pubblico e sulle sorti del paese”. Rivendicata dal congresso la necessità di dotare la Repubblica di un progetto di sviluppo complessivo che includa anche il settore bancario.

Il Congresso si appella al Governo affinché venga adottato un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali. Unico metodo per permettere “di definire soluzioni migliori per l'uscita del paese dalla crisi”. Indispensabile poi modificare la “legge sviluppo”, superando sia la completa liberalizzazione delle assunzioni per tutti i livelli professionali, sia la maggiore contribuzione prevista per l’azienda che richiede l’assunzione di personale forense. Fondamentale anche “rilanciare e potenziare le politiche e i percorsi di formazione nei vari settori professionali”, tra cui quello dell'edilizia.

Particolare attenzione inoltre all'inserimento lavorativo delle donne, le quali hanno maggiori difficoltà di collocazione, che si aggiunge al discorso dei percorsi formativi. La formazione “deve accompagnare i lavoratori nell'intero arco della vita professionale”. Riguardo l'Azienda Lavori Pubblici: “Va dotata del personale e di tutte le professionalità necessarie per svolgere al meglio le proprie funzioni, evitando ulteriori esternalizzazioni dei servizi”. Infine la realizzazione di un equa e condivisa riforma complessiva del sistema pensionistico per mettere “in condizioni di erogare pensioni dignitose agli attuali e futuri pensionati”.

Nel servizio l'intervista al Segretario uscente Fulea/Fulsac Alfredo Zonzini

Il nuovo Comitato Direttivo F.U.C.S.-C.S.d.L.
Questi, in ordine di elezione, i 17 componenti del nuovo Comitato Direttivo F.U.C.S.-C.S.d.L. (ex FULEA/FULSAC):
Stéphane Colombari, Alfredo Zonzini, Diego Moretti,
Marino Tura, Valentina Capicchioni, Giovanni Maiani, Matteo Missiroli, Massimo Bedetti, Massimiliano Selva, Marco Montanari, Nadia Grilli,
Monica Toni, Loredana Pesaresi, Natascia Fonti, Luca Cavalli, Massimiliano Miscia, Patrizio Mancini.

Riproduzione riservata ©