Logo San Marino RTV

Csu verso lo sciopero. Al via le assemblee zonali

11 dic 2018
Assemblea CSU
Assemblea CSU
È iniziato oggi il ciclo di quattro assemblee zonali per illustrare le ragioni dello sciopero generale proclamato dalla CSU per venerdì prossimo.

I Segretari Generali Tamagnini e Montanari ribadiscono la mancanza di equità nella manovra finanziaria che si associa, sottolineano, alla totale assenza di risorse da destinare allo sviluppo. Vengono prelevate risorse solo dai lavoratori dipendenti e dai pensionati", ribadiscono, "mentre nulla di concreto è previsto per le altre categorie, che con la riforma del 2013 non hanno aumentato per nulla il loro gettito fiscale. L'Esecutivo dice di voler recuperare 1milione 700mila euro da queste categorie, ma non specifica come. E comunque, insiste la Csu, si tratterebbe di una somma ben lontana dalla quantità di risorse evase ed eluse al fisco.

Ribadito il nodo centrale delle pensioni e dei Fondi pensionistici. Scelta inaccettabile ed odiosa, scrive la Csu, quella di non versare nel fondo pensioni lavoratori dipendenti 30 milioni di euro, e per di più restituirne solo una parte, 19 milioni, in 10 anni senza interessi.

Riproduzione riservata ©