|

Innovation Festival Bolzano

COSÌ IL MADE IN ITALY VA IN RETE. ARRIVANO GLI ARTIGIANI DIGITALI CHE CONIUGANO SAPER FARE E HI-TECH

Sabato 29 settembre dalle ore 10 in diretta “a rete unificata” sulle web tv italiane

Guadagnare mercato nonostante la crisi grazie all’innovazione tecnologica. Dall'Innovation Festival di Bolzano il panel CNA sull'artigianato che innova.
#artigianodigitale l’hashtag per twittare in diretta
Guadagnare mercato nonostante la crisi. Storie di imprenditori che sono riusciti a dare slancio alla propria azienda reinterpretando la tradizione attraverso l’innovazione tecnologica. Nuove idee, nuovi modelli ed energie che saranno presentati in Artigiano digitale: la tradizione si innova, l’appuntamento promosso da CNA Bolzano all’interno del programma dell’Innovation Festival di Bolzano. Interverranno: Andrea Di Benedetto (Presidente nazionale CNA giovani), Giorgio Aguzzi (Vicepresidente nazionale CNA), Stefano Micelli (Università Ca' Foscari di Venezia), Boris Bandyopadhyay (Alvari Designsystem, Berlino), Daniel Tocca (Re-Bello). Modererà: Giampaolo Colletti (Altratv.tv).
L’incontro sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” sabato 29 settembre dalle ore 10 su Cnabz.com, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. Le trasmissioni saranno distribuite grazie alla piattaforma Streamago di Tiscali. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook Giovani Imprenditori CNA Alto Adige. Per twittare in diretta hashtag #artigianodigitale.
I numeri fotografano una moltiplicazione degli artigiani digitali. Secondo lo studio Fattore Internet – commissionato da Google a The Boston Consulting Group – le Pmi attive su internet fatturano, assumono, esportano di più e sono più produttive di quelle che su internet non sono presenti. Si stima che nel triennio le piccole e medie imprese online abbiano aumentato i ricavi dell'1,2%, contro il -4,5% registrato dalle aziende che non hanno un posizionamento sul web. Inoltre per le aziende digitali si riscontra un'incidenza di vendite all'estero del +15%, mentre negli ultimi 15 anni sono stati creati circa 700mila nuovi posti di lavoro collegati al web, molti legati ai settori dell'artigianato.