Logo San Marino RTV

Montefiore Conca: avevano un vero e proprio arsenale bellico, arrestati dai Carabinieri

15 gen 2019
Le armi ritrovateMontefiore Conca: avevano un vero e proprio arsenale bellico, arrestati dai Carabinieri
Montefiore Conca: avevano un vero e proprio arsenale bellico, arrestati dai Carabinieri - <strong>Mitragliatrici d'assalto, mortai per cannoni, secchi di tritolo e polvere da lancio, oltre 2...
Mitragliatrici d'assalto, mortai per cannoni, secchi di tritolo e polvere da lancio, oltre 200 armi di fabbricazione tedesca ma anche inglese e americana, tutte risalenti alla seconda Guerra Mondiale e residui degli scontri lungo la Linea Gotica. Centinaia di pezzi a comporre la 'Santabarbara' trovata dai carabinieri di Montefiore Conca a conclusione di un'indagine coordinata dalla Procura di Rimini. L'arsenale, del valore di alcune centinaia di migliaia di euro, era custodito all'interno di due cascine appartenenti rispettivamente ad un operaio di 51 anni e ad un muratore di 57, arrestati in flagranza per possesso d'armi da guerra.

I due secondo i militari non si conoscerebbero: al vaglio la loro posizione. In corso le indagini per capire se siano semplici collezionisti oppure commercianti di armi datate, ma funzionanti. Molte delle pistole e dei fucili sono stati ritrovati in buono stato, oleati, e pronti all'uso. I mortai da cannone erano stati invece nascosti sotto un camminamento in ghiaia.
Guarda l'intervista al Capitano Marco Califano, Comandante Carabinieri di Riccione.

Riproduzione riservata ©