Logo San Marino RTV

California: previste piogge, ma c'è allerta per il fango

19 nov 2018
Foto: independent.co.uk
Foto: independent.co.uk
I team di ricerca hanno intensificato gli sforzi per trovare le quasi 1.300 persone ancora disperse per gli incendi che si stanno abbattendo sul nord della California. La maggior parte delle persone sulla lista dei dispersi potrebbero comunque essere al sicuro, ma inconsapevoli di essere stati segnalati come dispersi, è stato spiegato. Il numero di morti è salito a 77. Le fiamme, dall'8 novembre, hanno distrutto circa 10.500 case ed oltre seicento chilometri quadrati di terreni.

Intanto si aspetta la pioggia che potrà sì aiutare a spegnere gli incendi, ma dall'altra parte c'è preoccupazione per la creazione di fango che potrebbe ostacolare gli sforzi dei Vigili del Fuoco. I meteorologi prevedono abbondanti precipitazioni, soprattutto nella contea di Butte. Patrick Burke, un esperto del Centro di previsioni meteorologiche del National Weather Service nel Maryland, ha riferito che “la pioggia porterà aiuto ai Vigili del Fuoco e alla qualità dell'aria, ma c'è un potenziale pericolo per possibili colate di fango dove non c'è più vegetazione”.

Il presidente Donald Trump ha fatto visita in California nella giornata di sabato, quando ha fatto riferimento ad un un metodo usato in Finlandia per prevenire gli incendi, ossia rastrellando le foreste. Ma il presidente finlandese Sauli Niinisto lo ha smentito. In un'intervista al giornale Ilta-Sanomat il presidente ha spiegato di aver sì parlato con Trump del disastro in California e della gestione dei boschi quando si sono incontrati a Parigi l'11 novembre scorso ma di non aver mai nominato i rastrelli. Il malinteso ha scatenato l'ironia sui social media in Finlandia, dove la gestione delle foreste è affrontata con il più alto rigore scientifico. L'hashtag #raking (rastrellando) è diventato virale e sono stati centinaia gli utenti di Twitter che hanno postato foto mentre rastrellano un prato o passano l'aspirapolvere nel bosco.

fm

Riproduzione riservata ©