Logo San Marino RTV

“Non più di un anno” Bossi lancia la scadenza del governo

1 gen 2011
“Non più di un anno” Bossi lancia la scadenza del governo
“Non più di un anno” Bossi lancia la scadenza del governo
“A queste condizioni il governo non durerà più di un anno. Un giudizio netto e severo che viene dalla stessa maggioranza, dal leader leghista Bossi che, nel primo giorno dell’anno, emette una sentenza che lui definisce guidata dal realismo. “Un conto è voler fare le riforme, altra storia poter riuscire a farle. Non bastano le chiacchiere, ci vogliono i numeri”. Un vicolo cieco al quale Bossi oppone solo l’alternativa del voto. Il segretario della Lega ricorda Matteo Miotto, morto ieri sotto il tiro di un cecchino in Afghanistan: “Troppi i giovani che non tornano”, mentre il padre del 24enne chiede la verità sulla morte del figlio. La salma rientrerà a Roma domani. Lunedì le esequie.
Ma ad alzare i toni dello scontro fra maggioranza e opposizione è ancora l’estradizione negata a Battisti: “Scelta indegna quella di Lula – denuncia il presidente dei deputati Pdl, Cicchitto – Bindi, Veltroni e Fassino hanno scelto ancora la speculazione politica”. “Ingiusto prendersela con Lula - per l’IDV Borghesi - è il parlamento italiano ad essere poco credibile quando fa la morale”, ma poi è il leader Di Pietro a decidere la linea: “Appoggeremo qualsiasi iniziativa perché ci sia una sola voce contro il terrorismo”.
Contro la non estradizione, anche il Capo dello Stato che nel suo discorso parla ai giovani: per loro chiede un futuro degno. Napolitano cita i dati della disoccupazione, auspica opportunità di affermazione sociale per tutti e lancia l’allarme: “E’ in scacco la democrazia”. Per primo, risponde all’appello del Papa: “Basta alle persecuzioni ai cristiani nel mondo”.

Riproduzione riservata ©