Logo San Marino RTV

Ufficializzata la squadra di governo

29 nov 2012
Ufficializzata la squadra di governo
Ufficializzata la squadra di governo - Agli Affari Esteri e Politici, Pasquale Valentini; agli Interni,con delega alla Giustizia, la Funzio...
A Palazzo Pubblico si è presentato proprio allo scadere del termine ultimo indicato dalla Reggenza. Il Segretario democristiano, Marco Gatti, è tornato a Palazzo Pubblico per sciogliere la riserva e presentare ai Capi di Stato la lista dei Segretari che comporranno il nuovo Governo. Una fatica piuttosto impegnativa, la sua, considerati gli equilibri che è stato chiamato a rispettare e le numerose richieste che da più parti sono arrivate. Si è trattato fino all'ultimo momento e non solo in casa democristiana, ma Gatti mette in evidenza il clima di maturità che ha registrato nel suo partito, lo spirito di servizio di chi è stato chiamato ad assumere ruoli nell'esecutivo, l'apprezzamento per i tre Segretari del Governo uscente, a cui la fiducia è stata riconfermata all'unanimità.
Conclusa la trattativa politica, per la ripartizione delle segreterie si pensava che la strada fosse in discesa, ma al momento di assegnare le singole deleghe si sono manifestati una serie di mal di pancia. Insofferenze e tensioni che non sono mancate anche nelle altre liste della coalizione Bene Comune, come non sono mancati i colpi di scena, come la rinuncia di Antonella Mularoni o l'affidamento di un incarico di governo a Sua Eccellenza Teodoro Lonfernini, che andrà a completare il Congresso di Stato il giorno dopo il termine del suo mandato Reggenziale. La sua candidatura è arrivata dagli aderenti ed è stato necessario contattarlo per chiedere la disponibilità ad accettare l'incarico, cosa che ha fatto con spirito di servizio. Tensioni anche in casa dei Socialisti e Democratici che l'ultimo accordo lo hanno trovato a notte fonda. Questa la lista definitiva:
Agli Affari Esteri e Politici, Pasquale Valentini; agli Interni,con delega alla Giustizia, la Funzione Pubblica e i Rapporti con le Giunte, Giancarlo Venturini; alle Finanze e Bilancio Claudio Felici, che si occuperà anche di Poste e Rapporti con l'Azienda Filatelica e Numismatica; alla Sanità Francesco Mussoni, con delega anche su Sicurezza Sociale, Previdenza, Programmazione Economica e il Dicastero alla famiglia. Alla guida della Segreteria al Turismo andrà Sua Eccellenza Teodoro Lonfernini, mentre l'interim sarà gestito da Pasquale Valentini fino alla scadenza del mandato. Marco Arzilli resta all'Industria, che oltre ad Artigianato e Commercio si arricchisce di Trasporti e Ricerca Tecnologica. Al Territorio, Ambiente e Agricoltura Matteo Fiorini, che gestirà anche le Telecomunicazioni, le Politiche Giovanili, lo Sport, la Protezione Civile e i Rapporti con l'Azienda per i Lavori Pubblici. Al Lavoro e Cooperazione Iro Belluzzi, che avrà la delega anche per l'Informazione; alla Pubblica Istruzione e Cultura Giuseppe Maria Morganti, che avraà la responsabilità politica anche della Ricerca Scientifica, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità.

Sergio Barducci

Questa la squadra per la XVIII legislatura:
Pasquale Valentini - Affari Esteri E Politici
Gian Carlo Venturini - Affari Interni, Funzione Pubblica, Giustizia, Rapporti Con le Giunte di Castello
Claudio Felici- Finanze E Bilancio, Poste e Rapporti Con L’A.A.S.F.N.
Giuseppe Maria Morganti - Istruzione, Cultura e Universita’, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunita’
Francesco Mussoni - Sanità e Sicurezza Sociale, Famiglia, Previdenza e Programmazione Economica
Matteo Fiorini - Territorio E Ambiente, Agricoltura, Telecomunicazioni, Politiche Giovanili, Sport, Protezione Civile e Rapporti Con L’a.A.S.L.P.
Iro Belluzzi- Lavoro, Cooperazione e Informazione
Marco Arzilli- Industria, Artigianato, Commercio. Trasporti e Ricerca Tecnologica
S.E. Teodoro Lonfernini - Turismo e Rapporti Con L’a.A.S.S

Riproduzione riservata ©