Logo San Marino RTV

Intini:"i socialisti hanno sempre avuto un gran cuore"

20 apr 2013
Intini:"i socialisti hanno sempre avuto un gran cuore"Intini:"i socialisti hanno sempre avuto un gran cuore"
Intini:"i socialisti hanno sempre avuto un gran cuore" - L'onorevole Ugo Intini, volto storico del socialismo italiano, ospite d'onore al Partito Socialista,...
E' l'identità il problema centrale della sinistra italiana. Così Ugo Intini spiega quanto accade nel Pd, in queste ore protagonista, ha aggiunto, di una sorta di suicidio politico in diretta.
Identità che i socialisti hanno da sempre, tracciando la strada maestra dalla quale sono partite le scorciatoie, fascismo e comunismo. I giovani d'oggi, ha ammonito, odiano i partiti perché non sanno cos'è la vera politica, ecco perché crescono movimenti come il grillismo. Ma non può esistere la vera politica senza i partiti, spetta a noi anziani colmare l'ignoranza generazionale. La prima Repubblica è stata distrutta, ha aggiunto, senza un vero progetto: così, per 20 anni, abbiamo avuto il vuoto politico, e oggi siamo più poveri e meno liberi, e c'è ancora un magma di ribellione frutto degli estremisti di destra e sinistra, che vuole solo distruggere, senza costruire. Anche l'Europa stessa non può progredire finché sarà vivo il cancro del fascismo, fatto di razzismi, intolleranze ed egoismi. Mentre i socialisti hanno sempre avuto gran cuore. E la critica arriva anche ai governi cosiddetti tecnici: meno male, ha concluso Intini, che San Marino pare non voglia seguire le orme italiane.

Nel video l'intervista a Ugo Intini, Partito Socialista Italiano

Riproduzione riservata ©