Logo San Marino RTV

Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2013

24 dic 2013
Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2013
Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2013
Care concittadine e cari concittadini,
è con particolare piacere che la Reggenza rivolge a voi il proprio
saluto e l’augurio più sincero per un sereno Natale.
Sta per concludersi un anno difficile per il protrarsi di una crisi che ha determinato condizioni di precarietà e di difficoltà per molte famiglie e sentimenti di preoccupazione e di incertezza per il futuro in tanti nostri concittadini.
Vorremmo che il Natale potesse veramente rappresentare per tutti, e soprattutto per coloro che maggiormente avvertono il peso della crisi, un momento di serenità e di speranza che permetta di guardare fiduciosi al futuro, oltre le difficoltà e le incertezze del presente.
Una speranza che tutti dobbiamo contribuire a far crescere recuperando il senso della comunità e del vivere insieme, attenti ai bisogni di tutti ed impegnati con spirito di solidarietà e collaborazione reciproca a costruire con piccoli passi una rinnovata prospettiva di crescita per la nostra Repubblica.
In questo modo riusciremo a recuperare il significato più autentico di questa festa, il messaggio di pace e altruismo che un consumismo e individualismo diffusi sembrano aver cancellato.
Sono quegli stessi valori che hanno già permesso alle generazioni
precedenti di superare momenti difficili della storia di questo Paese dando prova di una generosità e di uno slancio morale e civile che ora dobbiamo saper recuperare e valorizzare come risorse fondamentali per superare questo delicato e complesso momento.
Il Natale pertanto è anche la festa di quanti si adoperano quotidianamente con grande generosità per cercare di rendere il mondo migliore e per garantire, in modi diversi, vicinanza e sostegno a chi, vicino o lontano, si trova in condizioni di difficoltà e sofferenza. A tutti loro oggi esprimiamo apprezzamento e la nostra sentita riconoscenza.
Sia questo dunque, carissime concittadine e carissimi concittadini, lo spirito che permea e contraddistingue questa festività dall’alto significato etico e religioso che ci apprestiamo a festeggiare nelle nostre famiglie e nella nostra comunità.
Un sereno Natale a Voi e alle vostre famiglie.

Comunicato stampa degli Ecc.mi Reggenti

Riproduzione riservata ©