Logo San Marino RTV

Congresso di Stato: soddisfazione generale

16 apr 2014
Congresso di Stato: soddisfazione generale
Congresso di Stato: soddisfazione generale
Una risposta positiva e costruttiva. Così il Governo definisce l'esito dell'ultima giornata di Consiglio Grande e Generale, con riferimento, in particolare, all'approvazione del Decreto sullo Sviluppo, che completa e rende esecutiva la legge sullo sviluppo.
“Ora ci sono tutti gli strumenti perché il Paese possa essere a tutti gli effetti attrattivo per gli investimenti”. Ne è convinto il Segretario Felici , che dichiara la soddisfazione del Governo per il completamento di un quadro normativo accattivante per gli investimenti. Il collega Arzilli, svela l'interesse di numerosi imprenditori, che attendevano proprio le certezze derivanti dal Decreto appena approvato, ed ora si può lavorare per iniziare le procedure di avvio di nuove attività economiche. Soddisfatto anche il Segretario al Turismo, per gli incentivi al settore turistico, che rappresentano – afferma – un segnale per il rilancio di un settore strategico del paese, in grado di muovere l'intera economia della Repubblica”. Lonfernini evidenzia anche le nuove opportunità per un settore fino ad ora inesplorato, come quello delle attività audiovisive per le imprese cinematografiche. Un campo nel quale si sono manifestate alcuni interessamenti per l'insediamento di nuove imprese. Il Segretario al Lavoro, Belluzzi, sottolinea si stiano creando le condizioni perché l'emergenza del momento, cioè l'occupazione, possa trovare risposte. Ora si deve proseguire – aggiunge – con la riforma del mercato del lavoro”. Alle critiche sulle retribuzioni replica: “Non si va a diminuire nulla, non si creano sacche di povertà, non vengono toccati i diritti dei lavoratori”.
Il Congresso di Stato ha ascoltato anche i riferimenti di Felici e Arzilli sulla trasferta a Washington per gli Spring Meeting di Fondo Monetario e Banca Mondiale, dove si è valutata la situazione sammarinese dopo l'uscita dalla black list. Gli Stati Uniti sollecitano l'adozione del FACTA, l'intesa che anticipa uno standard più globale che l'OCSE metterà in campo. Sempre in campo finanziario il Governo si prepara all'assemblea dei soci della Cassa di Risparmio, prevista per il prossimo 30 aprile. In quell'occasione si procederà alla riconversione degli 84 milioni di euro della ricapitalizzazione in azioni di Stato e alla nomina del nuovo Cda, nel quale il Congresso di Stato indicherà la maggioranza dei nuovi membri. A Washington, San Marino ha sottoscritto l'accordo per la protezione degli investimenti esteri dell'Icsid, il Centro per il regolamento delle controversie di investimento, un organismo di Banca mondiale. “Siamo il 159° Stato che ha firmato questo accordo- spiega Arzilli- è un ulteriore elemento di chiarezza per chi vuole investire nel nostro Paese e un segnale per la vocazione internazionale che vuole avere oggi”.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©