Logo San Marino RTV

Meeting, Lupi su aeroporto: "Chiara la vocazione internazionale, ma serve integrazione"

26 ago 2014
Meeting, Lupi su aeroporto: "Chiara la vocazione internazionale, ma serve integrazione"Meeting, Lupi su aeroporto: "Chiara la vocazione internazionale, ma serve integrazione"
Meeting, Lupi su aeroporto: "Chiara la vocazione internazionale, ma serve integrazione" - Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi arriva al Meeting e, a margine della con...
A poche settimane dalla decisione ENAC sull'assegnazione della gestione del Fellini e in vista del tavolo di confronto - giovedì - fra i rappresentanti degli scali emiliano-romagnoli, il ministro Maurizio Lupi chiede di fare squadra: "basta sprecare risorse" individuando specifiche vocazioni e fissa il futuro del sistema aeroportuale regionale, partendo proprio dallo scalo internazionale Rimini-San Marino: “L’aeroporto Fellini è un aeroporto internazionale e nei recenti incontri bilaterali con il segretario Arzilli abbiamo proprio segnalato la vocazione internazionale di questo aeroporto. Ma il punto vero per rilanciare lo scalo è che si integri complessivamente nel sistema, che svolga la sua funzione di aeroporto sì internazionale, ma anche nazionale. Bisogna imparare dagli errori del passato e smettere di farsi concorrenza fra scali che distano appena 50 chilometri l’uno dall’altro, intensificando la propria vocazione. E’ necessario fare squadra, non possiamo buttare via le risorse”.
Mobilità integrata è la parola d'ordine anche alla base dell'accordo - per un progetto da 3 miliardi di euro - siglato con l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Michele Elia, per collegare all'alta velocità ferroviaria gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino, Venezia.
altri gli obiettivi, che vanno dal miglioramento del trasporto regionale al portare l'alta velocità al sud: cantieri aperti entro novembre 2015 per il collegamento Bari-Napoli. E le coperture per le azioni di rilancio del Paese ci saranno - dice - tra legge di stabilità e Decreto Sblocca Italia.

Nel video, l'intervista al Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi.

AS

Riproduzione riservata ©