Logo San Marino RTV

San Marino, arriva il manager della cultura

30 ago 2014
San Marino, arriva il manager della culturaSan Marino, arriva il manager della cultura
San Marino, arriva il manager della cultura - Bando di concorso per reclutare quello che dovrà diventare il nuovo manager della cultura. Il segret...
Bando di concorso per reclutare quello che dovrà diventare il nuovo manager della cultura. Il segretario Morganti: “Sarà un gestore capace di valorizzare e organizzare le risorse”.

Il progetto è unificare la struttura manageriale della sezione culturale, e l'occasione è giunta quando i dirigenti dei principali istituti sono andati in pensione. Col bando si recluta dunque una figura dirigenziale del tutto nuova, chiamata a gestire le risorse umane ed economiche di biblioteca di Stato, museo di Stato, Ufficio attività sociali e culturali e archivio di Stato: quasi 130 persone a disposizione, tra addetti ai teatri, ai musei ma anche personale dell'istituto delle arti performative, l'Uasc. Il bando scade il 5 settembre, già oltre una decina i candidati. Sarà un dirigente sammarinese, questo è certo: tra i requisiti infatti, la cittadinanza e la laurea magistrale ad indirizzo umanistico o lauree equivalenti, buona conoscenza dell'inglese e dei principali programmi informatici, oltre ad un curriculum privo di sanzioni disciplinari. In Consiglio grande e generale il decreto era stato emendato, togliendo dai requisiti la laurea in economia e commercio, con dispiacere da parte del segretario di Stato Morganti che riteneva importanti le capacità manageriali della nuova figura, che sarà chiamata anche a reperire i finanziamenti per i futuri progetti, cosa mai fatta prima. Ma sarà dunque più un umanista o un manager?
La creazione del distretto culturale è prevista in finanziaria: in fase di assestamento di bilancio stanziati già 45mila euro per le attività.

Nel video l'intervista al Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Morganti

FB

Riproduzione riservata ©