Logo San Marino RTV

Consiglio: dal caso Stolfi ai conti pubblici

12 set 2014
Consiglio: dal caso Stolfi ai conti pubblici
Consiglio: dal caso Stolfi ai conti pubblici
Si è conclusa alle 17 la lunga sequela di interventi sulle conseguenze politiche dell'arresto dell'ex leader del Psd Fiorenzo Stolfi a cui era stata dedicata anche tutta la giornata consiliare di ieri. L'ultimo a parlare, in comma comunicazioni, è stato il capogruppo di Ap Mario Venturini che ha sollecitato una forte autocritica ai principali partner di Governo e cioè democrazia cristiana e psd, pur affermando che non si è pentito di essersi alleato con loro. Ha tuttavia invitato chi ha qualcosa da dire sui casi di voto di scambio a farlo ora, prima di eventuali sviluppi in tal senso da parte delle indagini della magistratura. Maria Luisa Berti di Noi Sammarinesi, poco prima, aveva proposto all'aula consigliare l'avvio di un'azione risarcitoria perché se qualcuno ha creato danni sfruttando propri ruoli istituzionali è giusto che paghi. I Movimenti Rete e Civico 10 in vari interventi hanno chiesto invece, senza mezzi termini, le dimissioni del Governo ritenendo che, dopo i casi Stolfi e Podeschi, l'esecutivo abbia perduto completamente credibilità. Per Sinistra Unita è cominciata una nuova Repubblica. Forti critiche, da parte dell'Upr e dei socialisti, ai vertici di Banca Centrale oggetto ieri di una perquisizione su ordine della magistratura.
Il segretario Felici in mattinata ha dichiarato che si fa carico di alcune responsabilità individuali perché in un passato neppure troppo distante, da parte sua, ci potevano essere elementi di maggiore scrupolo. Respinte le richieste di dimissioni del governo, affermando che si tratta della più classica strumentalizzazione politica. Infine, l'appello alle forze politiche tradizionali: “Dimostrino di essere capaci di rimediare a ciò che non è andato”.
Molto atteso anche l'intervento del segretario agli esteri.
“Quello che è accaduto ultimamente- ha affermato Valentini - evidenzia un contagio grave che ha raggiunto tutti i gangli della vita sociale e istituzionale di questo Paese”. Valentini suggerisce di “intensificare un’azione di isolamento dei focolai”, e quindi identificare con chiarezza dove si formano i fattori di corruzione del sistema. Da parte di tutti i gruppi, in ogni caso, è arrivato un pieno e convinto sostegno all'azione della magistratura. Concluso il lunghissimo comma comunicazioni, monotematico su caso Stolfi e questione morale, è cominciato l'esame del comma relativo al programma economico 2015 e l'assestamento di Bilancio. Alle 20 i lavori si fermano e riprendono lunedì mattina. Ci si attende un forte dibattito sull'articolo 16 dell'assestamento di bilancio, il cosiddetto transitorio fiscale che la minoranza definisce un condono. E sempre lunedì ci sarà la nomina dei Capitani Reggenti.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©