Logo San Marino RTV

Ap: Smart City, un nuovo modo di vivere democratico

23 set 2014
Ap: Smart City, un nuovo modo di vivere democratico
Ap: Smart City, un nuovo modo di vivere democratico
Martedì 30 Settembre dalle ore 15.00 alle 19.00, presso il Grand Hotel Primavera di Borgo Maggiore, si affronterà il tema delle SMART CITIES durante una conferenza pubblica interamente patrocinata dall'Istituto dei Democratici Europei in collaborazione con Alleanza Popolare.
Di cosa si tratta esattamente? Si chiederanno i più. Con il termine Smart City o Città Intelligente si definisce un nuovo concetto alla base della riorganizzazione e dello sviluppo sostenibile delle aree urbane.
Grazie alle moderne tecnologie dell'informazione e comunicazione basate su internet e la sempre maggior diffusione dei dispositivi mobili, è possibile già da oggi migliorare le relazioni tra cittadini ed amministrazioni pubbliche attraverso la condivisione dei dati, in maniera aperta e bidirezionale.
E' in questa direzione che l'Unione Europea spinge a guardare, nell'ottica di creare una migliore fruizione dei servizi e consentire ai cittadini una maggiore partecipazione nella gestione della cosa pubblica.
Ma creare una Smart City non significa solo investire in infrastrutture per garantire connessioni a banda larga o nello sviluppo di piattaforme di social networking dedicate, comporta inoltre una continua opera educativa delle comunità verso l'alfabetizzazione digitale e la cultura della condivisione. L'intelligenza di una città, infatti, non è definita solamente dal livello tecnologico in essa contenuto, ma viene misurata sui parametri di competitività dell’economia, dei trasporti, dell’ambiente, dello stile di vita e delle politiche in
riferimento alla qualità della vita delle persone.
Di questo, e molto altro, ci parleranno quattro relatori di respiro internazionale: Michele Vianello, Asier Abaunza, Emanuela Donetti e Davide Triacca ci racconteranno esperienze, descrivendo concreti casi di studio e buone pratiche.
La finalità dell’evento è quella di sensibilizzare sull’argomento e dar vita ad un dibattito che possa, in maniera trasversale e condivisa, stimolare ad una valutazione sulla possibile applicazione di questo concetto anche nella nostra Repubblica. L’auspicio è, inoltre, quello di offrire alla cittadinanza la consapevolezza che gli strumenti per gestire intelligentemente il nostro futuro sono in realtà già nelle nostre mani.

Comunicato stampa Alleanza Popolare

Riproduzione riservata ©