Logo San Marino RTV

Insediamento Reggenza: Padre Pierbattista Pizzaballa sarà l'Oratore Ufficiale

27 set 2014
Insediamento Reggenza: Padre Pierbattista Pizzaballa sarà l'Oratore Ufficiale per la Cerimonia
Insediamento Reggenza: Padre Pierbattista Pizzaballa sarà l'Oratore Ufficiale per la Cerimonia
Padre Pierbattista Pizzaballa sarà l’Oratore Ufficiale per la Cerimonia di Insediamento degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, il prossimo 1° ottobre.
Fra Pizzaballa è l’attuale Custode di Terra Santa, nominato direttamente dal Pontefice nel maggio 2004 e in seguito riconfermato. E’ il 162° in ordine di tempo da quando, oltre 6 secoli fa, la Santa Sede ha assegnato ai frati francescani il compito di “guardiani” dei luoghi riconducibili alle nostre radici cristiane, al fine di preservarne il loro valore spirituale. Questa provincia religiosa dell’Ordine dei Frati Minori, che col tempo ha preso il nome di “Custodia di Terra Santa”, è altresì incaricata della cura e del sostegno della presenza cristiana in queste zone, così come dell’assistenza ai tanti pellegrini che annualmente si recano nei luoghi della Redenzione.
Il Custode di Terra Santa è il Ministro Provinciale, il superiore dei Frati Minori che vivono in Medio Oriente. Tutti i santuari Cristiani cattolici sono sotto la sua giurisdizione. Ha competenza inoltre sui territori di Israele, Palestina, Giordania, Libano, Egitto (parzialmente), Cipro e Rodi e sulle numerose case (Commissariati) in varie parti del mondo. La sua figura è al pari delle principali autorità religiose cristiane. Egli, insieme al Patriarca Greco-Ortodosso e a quello Armeno, è responsabile dello "status quo": le consuetudini che regolano la vita nei principali santuari, tra cui il Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Natività di Betlemme.

Padre Pizzaballa è in servizio alla Custodia dal luglio 1999; prima come Superiore del Convento dei SS. Simeone e Anna a Gerusalemme, parroco della comunità cattolica ebraica di Gerusalemme e assistente generale dell’Ausiliare del Patriarca Latino di Gerusalemme, poi come Vicario generale per le stesse comunità di espressione ebraica in Israele.
Sacerdote dal 1990, nello stesso anno ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Pontificio ateneo Antonianum di Roma e nel 1993 la specializzazione in teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum in Gerusalemme. Ha studiato ebraico moderno e Sacra Scrittura presso la Hebrew University di Gerusalemme ed esercitato la docenza come professore assistente di ebraico biblico e Giudaismo presso lo Studium Biblicum Franciscanum e lo Studium Theologicum Jerosolimitanum.
Nel 2008 il Santo Padre lo ha nominato Consultore della Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei Cristiani. E’ inoltre membro della pontificia Commissione per il dialogo religioso con l’ebraismo.

Comunicato stampa Segreteria Affari Esteri

Riproduzione riservata ©