Logo San Marino RTV

Conferenza Unwto sul Titano: Marina Diotallevi, Responsabile “Etica e Responsabilità Sociale” in visita ufficiale

30 set 2014
Incontri Omt sul Titano: Marina Diotallevi, Responsabile “Etica e Responsabilità Sociale” in visita ufficiale
Incontri Omt sul Titano: Marina Diotallevi, Responsabile “Etica e Responsabilità Sociale” in visita ufficiale
A fare gli onori di casa è il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini. La Segreteria informa che Marina Diotallevi, Responsabile dell’ Unità Affari “Etica e Responsabilità Sociale” per il Turismo presso l’OMT(UNWTO) è in visita ufficiale per dare avvio ad una serie di importanti incontri in previsione del prossimo appuntamento OMT in Repubblica. Il Governo della Repubblica di San Marino e l’Organizzazione Mondiale del Turismo si preparano ad organizzare congiuntamente la 1a Conferenza UNWTO sul turismo accessibile in Europa, che si terrà a San Marino il 19-20 novembre 2014 presso il Centro Congressi Kursaal, per rimarcare il rispetto dei diritti umani, l'importanza dell'accessibilità universale nel settore del turismo, aumentare la consapevolezza e ridurre le barriere fisiche e comportamentali.
La conferenza sarà caratterizzata da buone pratiche di accessibilità universale e progettazione per tutti in una vasta gamma di destinazioni turistiche in Europa, con una particolare attenzione alle città d'arte e con riferimento ai siti Patrimonio dell’Umanità. Saranno messe in atto concrete strategie per fare del turismo accessibile una realtà e opportunità, sviluppando servizi di qualità per tutti e potenziando la competitività attraverso il turismo accessibile per tutti.
L’incontro sarà ulteriore occasione di confronto sui diversi approcci per lo sviluppo di un quadro politico adeguato e le azioni strategiche volte a rendere il turismo accessibile una concretezza. Tecnologie intelligenti che consentono e favoriscono l'accessibilità universale e la sua applicazione in infrastrutture turistiche.
Etica e Responsabilità Sociale per promuovere il turismo sostenibile, un turismo per tutti, in un contesto di sviluppo internazionale, diventa una sfida anche della protezione del patrimonio per le generazioni future.
"L'accessibilità - come sottolineato da Taleb Rifai, Segretario Generale UNWTO, è un elemento centrale di qualsiasi responsabile e sostenibile politica del turismo. E' sia un imperativo dei diritti umani e una eccezionale opportunità di business. Soprattutto, dobbiamo arrivare a capire che il turismo accessibile non è solo beneficio delle persone con disabilità o con esigenze particolari, esso beneficia noi tutti”.

Comunicato stampa Segreteria di Stato Turismo

Riproduzione riservata ©