Logo San Marino RTV

San Marino: Pdcs, buon lavoro nei due ultimi giorni di Consiglio

29 ott 2014
San Marino: Pdcs, buon lavoro nei due ultimi giorni di Consiglio
San Marino: Pdcs, buon lavoro nei due ultimi giorni di Consiglio
Le cronache consiliari di questi due giorni hanno registrano un forte passo in avanti nell'attività del Governo e nella Maggioranza. Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 il Consiglio ha esaminato e ratificato circa venti decreti, alcuni dei quali molto attesi per la loro importanza e per il loro effetto sull'economia sammarinese.
Il decreto sui giochi della sorte ha aggiornato la legislazione sammarinese su questa materia ampliando le possibilità di gioco per l’organizzazione di tornei, anche al fine di potenziare l’offerta turistica, ma mantenendone l’attività giochi ed il controllo nelle competenze dello Stato. E’ stato potenziato il servizio a sostegno delle patologie derivanti da gioco d’azzardo ed è stata inserita una norma utile a depotenziare l’offerta dei giochi nei bar, attraverso il controllo delle macchine da parte dell’Ente Giochi, finalizzato ad una progressiva eliminazione del gioco - cosiddetto - “diffuso”.
Un altro importante decreto approvato riguarda lo statuto della società di gestione delle aree aeroportuali, in attesa della risoluzione degli attuali problemi legati alla chiusura del Fellini. Il governo sammarinese ha voluto dare un forte segnale al circondario, confermando il valore strategico dell'aeroporto sia per il turismo che per il commercio del nostro Paese e di tutta la riviera romagnola.
Tuttavia, il decreto sulla moratoria dei prestiti per l’acquisto della prima casa è uno dei risultati di maggior efficacia per la cittadinanza in questo momento di difficoltà economica. Con esso viene data la possibilità di sospendere il pagamento della rata del mutuo, per un anno, in caso di perdita di lavoro, riduzione d’orario o estrema difficoltà economica.
Assieme a questi, altri provvedimenti, come ad esempio quello sulla riscossione dei crediti vantati dallo Stato e dagli Enti pubblici o gli incentivi alle aziende per il trasporto su gomma, per una maggiore competitività, sono alcune tra le risposte concrete con le quali il Partito Democratico Cristiano Sammarinese conferma il proprio impegno per la normalizzazione del Paese.

comunicato stampa
L’Ufficio Stampa del PDCS

Riproduzione riservata ©