Logo San Marino RTV

Giunte 2014. Voce Libera: "il voto può segnare il cambiamento"

28 nov 2014
Giunte 2014. Voce Libera: "il voto può segnare il cambiamento"
Giunte 2014. Voce Libera: "il voto può segnare il cambiamento"
Domenica saremo chiamati tutti a votare per il rinnovo delle Giunte di Castello, ma in queste settimane, parlando con molti, la sensazione era di persone non convinte del valore del proprio voto, perché da troppi anni non hanno avuto riscontro in progetti reali che andassero a beneficio della comunità. Il problema è stato che molte Giunte (non tutte, per fortuna) non hanno svolto il loro compito primario, quello di essere il connettore tra la Cittadinanza e le Istituzioni: hanno delegato a terzi, hanno fatto promesse che poi non hanno avuto seguito.
È sicuramente difficile trovare un’ulteriore motivazione per votare, ma è l’unico modo che ognuno di noi ha per dare un segnale di volontà di cambiamento, di volere persone nuove, svincolate dalle logiche partitiche e di governo, che possano portare avanti iniziative e progetti concreti. È ora di cambiare e il 30 novembre, il segnale deve essere forte!
Non è vero che le Giunte non possono fare alcunché, infatti, anche grazie alla Legge 127/2013, hanno acquisito maggiori poteri. Non solo svolgono funzioni di tipo consultivo, deliberativo, di controllo e gestione dei servizi locali e attività di promozione, ma possono (il riferimento è l’articolo 26 della Legge) presentare alla Reggenza dei Progetti di Legge, per poi ricordare anche la possibilità di fare Interrogazioni e Interpellanze. Se cinque Giunte si uniscono per risolvere un problema comune, possono anche avanzare una proposta di referendum.
Noi, come Voce Libera, abbiamo un motto, che è anche la chiave di come abbiamo intenzione di lavorare, ovvero “ascoltare, informare e fare”, perché senza questa chiarezza, non è possibile cambiare.
Siamo una squadra con idee concrete, con un programma aperto a modifiche, integrazioni e suggerimenti che devono arrivare dai tutti voi. Abbiamo voglia di fare, di metterci in gioco, per dimostrare che cambiare è possibile, e migliorare il nostro Castello è una priorità.
La Giunta deve essere un luogo di dialogo, anche con le altre Giunte, per riuscire a portare avanti progetti condivisi. La lista civica di Voce Libera nasce da questo, e ci impegneremo, assieme alle altre Liste Civiche, per portare avanti un progetto per potenziare, anche, il ruolo della Giunta.
Il 30 novembre vi chiediamo di sostenerci, questo è un invito che rivolgiamo a tutti, ai ragazzi che magari non hanno motivazioni, ma anche alle persone più mature, che vedono la preziosità delle loro battaglie sfumata, in una sorta di disillusione. Esprimete il vostro voto, perché solo in questo modo sarà possibile cambiare il Paese!
Noi ci siamo, ma abbiamo bisogno di voi!

Riproduzione riservata ©