Logo San Marino RTV

Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2014

24 dic 2014
Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2014Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2014
Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2014 - Care concittadine e cari concittadini, nell’imminenza delle Festività Natalizie desideriamo rivolge...
Care concittadine e cari concittadini,
nell’imminenza delle Festività Natalizie desideriamo rivolgere a Voi tutti un augurio affettuoso e cordiale.
Anche quest’anno, l’intento della Reggenza è di essere idealmente vicini e di condividere il significato di una ricorrenza dall’alto valore religioso e civile con i nostri concittadini che vivono in Repubblica e con i tanti sammarinesi che vivono e lavorano lontani dalla patria.
Un momento di festa e di serenità da vivere insieme, con le proprie famiglie ma anche occasione per riscoprire la dimensione più autentica di questa festività e il suo profondo messaggio di fiducia e speranza.
Il nostro pensiero particolare è rivolto pertanto alle persone anziane e malate, alle persone sole e in difficoltà. A loro giunga il nostro più sentito augurio affinché il Natale possa essere foriero di momenti di serenità e di condivisione.
Ma sono purtroppo anche tanti i Sammarinesi che, pagando il prezzo più alto della perdurante situazione di crisi del nostro Paese, hanno necessità di un forte messaggio di speranza per riuscire a guardare finalmente con fiducia al futuro, al di là delle difficoltà del presente. Siamo consapevoli che accanto alla nostra ideale vicinanza, sia pur sentita, occorra garantire l’impegno continuo ed incessante per dare soluzione ai loro problemi e alle loro quotidiane incertezze.
Buon Natale anche a tutti coloro che, nel nostro Paese, si spendono con grande generosità, ogni giorno, per costruire percorsi di incontro e di ascolto nei confronti del prossimo, per lenire il disagio e le sofferenze di tanti uomini.
A loro oggi esprimiamo la nostra gratitudine: nella loro azione e nel loro impegno troviamo la testimonianza di quello spirito solidale, di quel senso di condivisione al destino del proprio vicino, di quella ricca rete di relazioni umane e di vicendevole aiuto che rappresentano il più importante punto di forza di una comunità.
Sono questi anche i valori che, se condivisi, possono aiutarci a superare l’attuale momento critico facendoci ritrovare, con il senso della comune appartenenza, la fiducia nella nostra capacità non solo di ripartire ma anche di riuscire a costruire un futuro migliore. Sia questo dunque, carissime concittadine e carissimi concittadini, lo spirito che deve contraddistinguere un’occasione – quella del Natale – così importante e significativa per la nostra civiltà e per la nostra cultura.
Un sereno Natale a Voi e alle Vostre famiglie.

Comunicato stampa degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione del Natale 2014

Riproduzione riservata ©