Logo San Marino RTV

Quirinale: Sergio Mattarella presidente della repubblica italiana

31 gen 2015
Quirinale: Sergio Mattarella presidente della repubblica italiana
Quirinale: Sergio Mattarella presidente della repubblica italiana
Sergio Mattarella ha ottenuto 665 voti. Appena raggiunto il quorum di 505 voti è scattato a Montecitorio un lungo applauso, cosa che si è ripetuta all'annuncio definitivo del presidente della Camera Laura Boldrini. Una nuova standing ovation di tutti tranne M5S. Il primo commento dell'ex presidente Napolitano:" L'elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica rappresenta "sicuramente un punto saldo di riferimento molto alto per le riforme anche della Costituzione, in coerenza con la Carta". Così Giorgio Napolitano, all'uscita dell'Aula della Camera
Il Papa ha appena inviato un telegramma a Sergio Mattarella, rivolgendogli "deferenti espressioni augurali per la sua elezione" e auspicando che "Ella possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio dell'unità".
Ecco il risultato della votazione: - Presenti e votanti, 995 - Quorum, 505 - Hanno ricevuto voti: - Mattarella, 665 - Imposimato, 127 - Feltri, 46 - Rodotà, 17 - Bonino, 2 - Martino, 2 - Napolitano, 2 - Prodi, 2. Voti dispersi, 14, 105 schede bianche. 13 schede nulle.

Riproduzione riservata ©