Logo San Marino RTV

San Marino 3.0: credibilità tribunale minata con nuovi PF legati alla politica

26 feb 2015
San Marino 3.0: credibilità tribunale minata con nuovi PF legati alla politica
San Marino 3.0: credibilità tribunale minata con nuovi PF legati alla politica
"Apprendiamo dalla stampa che entrambi i due candidati a ricoprire il ruolo di procuratore del fisco, da affiancare al Dott. Roberto Cesarini, sono stati candidati nelle scorse campagne elettorali nelle fila di Alleanza Popolare.
Parafrasando la Commissione Carisp-Sopaf, SM3.0 considera entrambe le candidature irrituali ed inopportune. Qualsiasi giudice, ma soprattutto il Procuratore del Fisco, deve essere obbligatoriamente un arbitro e chi ha già scelto una parte ovviamente non lo può essere.
Non abbiamo nulla contro i due candidati, che sappiamo essere persone degne di stima, ma riteniamo che entrambi, proprio perché già candidati alle elezioni politiche in un movimento peraltro di governo, non possano avere le caratteristiche idonee per ricoprire il ruolo del giudice, qualsiasi giudice o commissario della legge.
Pensiamo solo a quando si verificherà il caso in cui un avversario politico di Alleanza Popolare debba essere giudicato. Cosa succederà? Come si comporterà il Pf politicizzato? Qualsiasi decisione di un Procuratore del Fisco vicino ad Ap potrà essere vista malissimo sino ad essere strumentalizzata dai suoi oppositori, o da coloro che, magari, hanno avuto una condanna penale.
Questo non possiamo permettercelo.
Riteniamo che proprio perché si tratta di Tribunale, gli arbitri quindi i giudici debbano essere al di sopra di ogni sospetto. Il Dott. Cesarini pazienterà un altro po', tanto ha già aspettato tanto, per avere un aiuto. Ma la scelta deve ricadere su persone che non si siano già schierate o che non abbiano espresso una loro vicinanza politica o economica ad una parte.
Diversamente verrà minata la credibilità delle decisioni e delle sentenze del nostro Tribunale. Questo è da scongiurare"!

comunicato stampa
San Marino 3.0

Riproduzione riservata ©