Logo San Marino RTV

Le ultime tappe della verifica: decisiva la settimana di Pasqua

27 mar 2015
Le ultime tappe della verifica: decisiva la settimana di PasquaLe ultime tappe della verifica: decisiva la settimana di Pasqua
Le ultime tappe della verifica: decisiva la settimana di Pasqua - “Speriamo di arrivare al dunque prima di Pasqua” così Marina Lazzarini, segretario del Psd che esami...
“Speriamo di arrivare al dunque prima di Pasqua” così Marina Lazzarini, segretario del Psd che esaminerà in direzione, la prossima settimana i documenti della verifica elaborati dai vertici delle forze politiche di “Bene Comune”. Il Pdcs li sottoporrà alla direzione martedì prossimo, Ap concluderà l'esame lunedì, Noi Sammarinesi li ha già valutati la settimana scorsa, anche se sulle priorità “il documento era ancora parziale”, riferisce il coordinatore Maria Luisa Berti che invita a fare prima possibile. Denise Bronzetti, consigliere indipendente di maggioranza, si dichiara “curiosa” di conoscere le posizioni che assumeranno gli alleati e auspica fatti concreti subito dopo la chiusura definitiva della verifica.
Intanto il Partito Socialista ha avviato gli incontri post congressuali partendo da “Bene Comune”: non i singoli partiti che compongono l'alleanza ma l'intera coalizione.
“E’ emerso un notevole interesse verso la nostra proposta di Patto di legislatura per la ricostruzione e lo sviluppo di San Marino. E’ condivisa – dichiara il segretario socialista Simone Celli - la necessità di garantire un ampio sostegno politico alle scelte strategiche che prossimamente dovranno essere adottate per incentivare l’insediamento di nuove attività imprenditoriali, per raggiungere l’equilibrio della struttura del bilancio statale e per contrastare il dilagante disagio sociale. Il Partito Socialista – sottolinea Celli - ha ribadito la propria indisponibilità a perseguire manovre sotterranee o alchimie di Palazzo”.
Dopo “Bene Comune” il Ps ha incontrato l'Upr, alleato in “Intesa per il Paese”. “Registro con favore l’apprezzamento di Upr – dichiara Celli - verso la proposta di Patto di legislatura. Soltanto con una effettiva collaborazione tra maggioranza e forze di opposizione disponibili al confronto, sarà possibile dare un senso a questa legislatura, che viceversa sarebbe sempre più indirizzata verso un vicolo cieco”.

l.s.

(Di seguito il commento integrale su entrambi gli incontri da parte del Segretario Ps Simone Celli.
Bene Comune: “Rilevo positivamente l’atteggiamento serio e responsabile con cui la coalizione Bene Comune si è approcciata all’incontro. E’ emerso un notevole interesse verso la nostra proposta di Patto di legislatura per la ricostruzione e lo sviluppo di San Marino. E’ condivisa la necessità di garantire un ampio sostegno politico alle scelte strategiche che prossimamente dovranno essere adottate per incentivare l’insediamento di nuove attività imprenditoriali, per raggiungere l’equilibrio della struttura del bilancio statale e per contrastare il dilagante disagio sociale. Il Partito Socialista ha ribadito la propria indisponibilità a perseguire manovre sotterranee o alchimie di Palazzo. Vuole unicamente dare risposte concrete ed immediate ai tanti problemi con cui i sammarinesi sono costretti a convivere quotidianamente. Serve uno schema nuovo nelle relazioni tra maggioranza e opposizioni e in questo senso mi pare che ci sia, all'interno della maggioranza, la giusta consapevolezza per impostare un ragionamento costruttivo nell’interesse del Paese. Ci rivedremo molto presto per cercare di dare sostanza ai passi in avanti compiuti durante l’incontro odierno”.
Upr: “L’incontro di oggi ha confermato la comune visione politica di Ps e Upr sia per quanto concerne la situazione contingente che in merito alla prospettiva. La gravissima crisi del Paese impone di mantenere una linea d'azione caratterizzata da responsabilità e senso dello Stato. Per questo motivo, registro con favore l’apprezzamento di Upr verso la proposta - avanzata dal Ps - di Patto di legislatura. Infatti soltanto con una effettiva collaborazione tra maggioranza e forze di opposizione disponibili al confronto, sarà possibile dare un senso a questa legislatura, che viceversa sarebbe sempre più indirizzata verso un vicolo cieco. Per il Ps, il rapporto con Upr resta un punto fermo. Continueremo a lavorare insieme per garantire una futuro credibile alla Repubblica di San Marino”.

ls

Riproduzione riservata ©