Logo San Marino RTV

Accordo Ue: San Marino verso una gestione autonoma delle dogane?

31 mar 2015
Accordo Ue: San Marino verso una gestione autonoma delle dogane?Accordo Ue: San Marino verso una gestione autonoma delle dogane?
Accordo Ue: San Marino verso una gestione autonoma delle dogane? - Non più un antagonista, ma un partner per cogliere opportunità comuni in un mercato più ampio. Tramo...
Non più un antagonista, ma un partner per cogliere opportunità comuni in un mercato più ampio. Tramontate le tensioni, ora si apre per San Marino la stagione delle collaborazioni con l'Italia, sulla scia di una maggiore integrazione europea. Va in questa direzione l'incontro di Valentini con Della Vedova. Ci sono aspetti legati ad accordi bilaterali che vanno valutati in considerazione di quello, superiore, con l'Unione. Lo ha chiesto la Commissione Europea, e San Marino è già al lavoro.
Nell'accordo di associazione rientra anche la questione doganale. San Marino verso una gestione autonoma? Non è escluso. In realtà una possibile riacquisizione delle dogane era già prevista. Occorre però verificarne la sostenibilità per il nostro paese e le possibili implicazioni nelle relazioni con Italia ed l'Unione. Riguardo all'integrazione, gli Stati guardano al Bel Paese per quanto concerne San Marino, così come lo fanno con la Francia per Monaco. E' quindi importante il suo sostegno nel percorso Europeo. "E' vero però - precisa Valentini - che noi abbiamo avuto una valutazione a livello internazionale che fa sì che l'Italia sia spinta a darci questo tipo di apporto perché la Repubblica di San Marino non è più in una posizione problematica."

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©