Logo San Marino RTV

Consiglio Ue straordinario sull’emergenza immigrazione, Renzi: "Risposta politica' concreta e unitaria"

22 apr 2015
Naufragio migranti: a Montecitorio un minuto di silenzio per le vittimeConsiglio Ue straordinario sull’emergenza immigrazione, Renzi: "Risposta politica' concreta e unitaria"
Consiglio Ue straordinario sull’emergenza immigrazione, Renzi: "Risposta politica' concreta e unitaria" - 'Stiamo combattendo una guerra contro i trafficanti di uomini'. Lo ha detto Renzi in vista del consi...
'Stiamo combattendo una guerra contro i trafficanti di uomini'. Lo ha detto Renzi in vista del consiglio Ue straordinario sull'emergenza immigrazione, chiedendo una 'risposta politica' concreta e unitaria sul tema dell'immigrazione che metta fine allo 'scontro ideologico'. E arriva il sì di Camera e Senato alla risoluzione di maggioranza, che non esclude il blocco navale della Libia. Il premier ha poi ha assicurato l'impegno ad 'estirpare la corruzione' di chi ruba su spese e costi dell'accoglienza' ed ha ribadito che dall'Ue 'serve una risposta organica, strategica e plurale a ciò che sta avvenendo e che temiamo possa avvenire ancora'. Salvini attacca ancora il premier: 'becchino incapace'. Grillo: via gli irregolari o sarà stato di guerra. Mattarella: l'Ue metta fine a questo ignobile traffico. Juncker: salvare vite è la prima priorità. Parlamento e governo di Tripoli (non riconosciuto internazionalmente), 'affermano la propria disponibilità a cooperare con il Governo italiano'. Un gommone con a bordo 115 migranti è stato soccorso da un'imbarcazione della Guardia di Finanza a quaranta miglia dalle coste libiche. I migranti erano su un gommone di 14 metri che è affondato subito dopo i soccorsi. Altre 114 persone soccorse nel Canale di Sicilia dalla Marina militare sono sbarcate stamattina a Lampedusa (Ag) e 446 ad Augusta (Sr). L'Onu avverte: un milione di rifugiati dalla Siria dovrà essere accolto dai Paesi ricchi nei prossimi cinque anni per fermare i naufragi.

Riproduzione riservata ©