Logo San Marino RTV

Polo del Lusso: primo round in aula consigliare

24 apr 2015
Polo del Lusso: primo round in aula consigliarePolo del Lusso: primo round in aula consigliare
Polo del Lusso: primo round in aula consigliare - Un investimento da alcune decine di milioni di euro, il Polo del Lusso di Rovereta, con ricadute occ...
Primo dibattito in Consiglio sulla variante di Prg per la realizzazione del Polo del Lusso a Rovereta. Tantissimi gli interventi, ma la partita vera si giocherà in seconda lettura con il voto per l'approvazione definitiva. L'aula, in apertura di lavori, ha osservato un minuto di silenzio per il centenario del genocidio degli armeni.

Un investimento da alcune decine di milioni di euro, il Polo del Lusso di Rovereta, con ricadute occupazionali tra le 250 e le 300 unità ed effetti positivi per le attività dell'indotto immobiliare. Queste alcune delle ragioni addotte dai promotori dell'iniziativa e sostenute dal Segretario Mularoni e dal Governo. Ma quali saranno gli oneri effettivi per lo Stato? Quanto costerà realizzare lo svincolo sulla superstrada per l'accesso, tra l'altro da definire insieme al partner italiano? A quanto ammonteranno le eventuali defiscalizzazioni? I lavori odierni in Consiglio sono stati praticamente monopolizzati dal dibattito su questi aspetti con un'opposizione che, pur ponendo tanti interrogativi e sollevando molti dubbi, non ha tenuto una linea pregiudizialmente contraria al progetto.
Il segretario Mularoni, nell'intervento di replica, ha spiegato che ancor prima di arrivare all'approvazione della variante di Prg tutti i consiglieri avranno le informazioni sulle ricadute economiche e sugli oneri e obblighi per lo Stato derivanti dalla realizzazione del Polo del Lusso.
La seduta consigliare si era aperta in mattinata con l'approvazione all'unanimità di un ordine del giorno sul genocidio armeno.In occasione del centenario dell'immane tragedia l'aula ha osservato un minuto di silenzio.

luca salvatori

Riproduzione riservata ©