Logo San Marino RTV

Ecco i Capitani Reggenti eletti

17 set 2015
Nicola Renzi e Lorella StefanelliEcco i Capitani Reggenti eletti
Ecco i Capitani Reggenti eletti - Ecco le schede dei Capi di Stato per il prossimo semestre Lorella Stefanelli e Nicola Renzi
Lorella Stefanelli nasce a San Marino il 20 febbraio 1959. Vive nel Castello di Serravalle con la sua famiglia: Silvano Di Mario e i due figli, Valentina e Alessandro. Sempre a Serravalle vivono gli altri figli della famiglia, Elena e Michele di Mario. Laureata in giurisprudenza all'Università di Bologna, è dirigente della PA, avvocato e notaio. Si candida per la prima volta alle politiche del 2012 e viene eletta membro del Consiglio Grande e Generale nelle file del PDCS. Nell'attuale legislatura è membro di diverse Commissioni Consiliari. E' stata componente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sulle presunte responsabilità politiche nella “vicenda Cassa di Risparmio”. E' capo delegazione consiliare all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa e, sempre al COE, referente per la Repubblica in materia di contrasto alla violenza su donne e minori. Da sempre attiva nel campo della giustizia e dell'affermazione dei diritti umani e del principio di piena uguaglianza tra i cittadini, si è battuta per le istanze delle donne sammarinesi in materia di trasmissione della cittadinanza. Impegno politico indirizzato anche ai temi della disoccupazione, della razionalizzazione della spesa pubblica, del rilancio dell'economia, della tutela dei diritto delle persone deboli. Si definisce “un normale cittadino innamorato del proprio paese” e chiede trasparenza, moralità e credibilità delle persone chiamate a ricoprire incarichi istituzionali.

Nicola Renzi, nasce a San Marino il 18 luglio 1979. E' sposato ed ha un figlio. Entra in politica nel 2009, nelle file di Alleanza Popolare. Si candida per la prima volta alle politiche del 2012 e viene eletto membro del Consiglio Grande e Generale, dopo la nomina di Matteo Fiorini a segretario di stato. Già membro della Commissione Giustizia, dal 2012 è in Commissione Politiche Territoriali e del Gruppo Nazionale sammarinese all'Unione Interparlamentare. Dal 2013 è coordinatore di Alleanza Popolare. Laureato in Lettere Classiche, con specializzazione in Archeologia e dottorato di ricerca in Studi Storici, ha seguito corsi di specializzazione linguistica a Parigi. Docente di Latino e Greco al Liceo di San Marino, dove tutt'ora esercita la professione. Una vera passione quella dell'insegnamento, ma anche tanti incarichi e ruoli in ambito sociale e culturale. Membro della Società Dante Alighieri, del Rotary Club San Marino, dell'Accademia Italiana della Cucina. Appassionato di gastronomia e cultura dell'alimentazione, ama l'antiquariato e la lettura.

Riproduzione riservata ©