Logo San Marino RTV

Legge sulla cittadinanza: ecco cosa cambia.

5 dic 2015
Legge sulla cittadinanza: ecco cosa cambia.Legge sulla cittadinanza: ecco cosa cambia.
Legge sulla cittadinanza: ecco cosa cambia. - E' una svolta, un cambio di passo importante rispetto al passato. Nella concessione della cittadinan...
E' una svolta, un cambio di passo importante rispetto al passato. Nella concessione della cittadinanza per naturalizzazione, la straordinarietà cede il passo all'automatismo. Per diventare sammarinesi a tutti gli effetti non si dovrà più aspettare un provvedimento legislativo emesso una volta ogni dieci anni, ma sarà l'Ufficio di Stato Civile ad esaminare le domande, verificarne i requisiti e in caso positivo trasmettere l'atto alla segreteria Istituzionale. Il tempo di dimora per poter fare richiesta di naturalizzazione rimane lo stesso del provvedimento del 2012: in pratica può richiederla in via ordinaria chi risiede in Repubblica da 25 anni o 15 per i coniugi di sammarinesi. Tra i requisiti c'è anche la rinuncia ad ogni altra cittadinanza. Farà seguito il giuramento di fedeltà alla Repubblica davanti ai Capitani Reggenti e al Segretario agli Interni.
Quello della cittadinanza è un tema molto sentito dai sammarinesi. La nuova legge è un passo importante - commenta il Segretario Gian Carlo Venturini -, nato dalla consapevolezza da parte di Governo e Maggioranza che i tempi fossero maturi. Una decisione che, tra le altre cose, consente a San Marino di essere allineato con gli orientamenti internazionali.

Riproduzione riservata ©