Logo San Marino RTV

Referendum: si apre la campagna referendaria

29 apr 2016
Palazzo Pubblico San MarinoReferendum: si apre la campagna referendaria
Referendum: si apre la campagna referendaria - Al via oggi la campagna referendaria, per 15 giorni, in vista del voto del 15 maggio per i 4 referen...
15 giorni di campagna elettorale, da oggi fino alla mezzanotte di venerdì 13 maggio, quando scatterà l'obbligo del silenzio. La consultazione referendaria del 15 maggio chiama al voto 33.896 cittadini, 22.316 elettori interni, 11.580 esteri.
I sammarinesi voteranno, con un SI o con un NO, 4 quesiti referendari.
Tre quelli propositivi:
- sulla preferenza unica, per votare cioè, in occasione delle elezioni politiche, un solo candidato nella lista prescelta;
- per l'eliminazione del quorum nei referendum, (che oggi la legge pone al 25% dei voti validi);
- per porre un tetto alle retribuzioni dei dipendenti pubblici, fissandolo a non oltre i 100mila euro lordi l'anno.
Un quesito, invece, abrogativo: per annullare la variante di PRG per l'attuazione di interventi di sviluppo economico. Di fatto porterebbe a bloccare la realizzazione del Polo del Lusso a Rovereta, mantenendone la destinazione ad area verde.
La campagna elettorale vede regolamentati tempi come modalità e mezzi di diffusione: dalle affissioni ed esposizione di manifesti, le riunioni e i comizi, nonché le trasmissioni radiofoniche e televisive.
San Marino RTV apre la campagna proprio questa sera, alle 21, con lo “speciale referendum”. In onda da domani le tribune referendarie – 4 al giorno, una per quesito - a precedere e a seguire le edizioni del Tg San Marino.
Al via domani anche la programmazione radiofonica dedicata: 4 tribune referendarie ogni giorno, su Radio San Marino Classic - frequenza 103.2, nelle fasce mattutina, tra le 7 e le 8, e pomeridiana, tra le 18 e le 19.
Gli speciali di approfondimento e le tribune televisive e radiofoniche vedranno a confronto i membri dei comitati pro e contro e i rappresentanti delle forze politiche.

Riproduzione riservata ©