Logo San Marino RTV

"Adesso.sm": presentata la coalizione composta da Ssd, Repubblica Futura e Civico 10

29 set 2016
"Adesso.sm": presentata la coalizione composta da Ssd, Repubblica Futura e Civico 10"Adesso.sm": presentata la coalizione composta da Ssd, Repubblica Futura e Civico 10
"Adesso.sm": presentata la coalizione composta da Ssd, Repubblica Futura e Civico 10 - Adesso.sm: un nome che sollecita alla prontezza d'azione “perché il Paese non può più aspettare”. Si...
Adesso.sm: un nome che sollecita alla prontezza d'azione “perché il Paese non può più aspettare”. Sinistra Socialista Democratica, Repubblica Futura e Civico 10 annunciano apertamente di voler governare nella prossima legislatura: una dichiarazione di intenti, “senza presunzione – dicono – senza smania di potere, ma che fa leva sulla forza delle idee”. Sciolto - anche se non ufficialmente - il nodo dei fuoriusciti dal Psd che hanno dato vita al gruppo PeR, la coalizione si avvia verso una reale compattezza. SSD apre la serie di interventi: “Siamo il progetto più credibile – scandiscono dalla casa di tutti i riformisti - la proposta più autorevole, l'unica alternativa possibile alla Dc e al suo pericoloso tentativo di restaurazione”. Un No deciso anche alla politica urlata, agli scandali, alla denigrazione dell'avversario, impostando - di contro - la campagna elettorale sulle cose da fare, su un progetto di reale cambiamento. E il primo tema non può che essere il metodo, nodo su cui si gioca la capacità di successo della stessa coalizione. La politica – sostengono - deve recuperare fiducia, e potrà farlo solo con la trasparenza, il confronto aperto a tutti, l'affermazione del principio della competenza nella designazione dei segretari di Stato, la rotazione degli incarichi in nome del rinnovamento.
Rinnovamento - sia nei metodi, sia nelle persone - che rimane un caposaldo della politica di Civico 10: sposare il progetto Adesso.sm – confermano - si configura come scelta dettata da presupposti importanti e non dall'improvvisazione. Doverosa sottolineatura sulle convergenze riguardo a temi come il sistema bancario-finanziario, Cassa di Risparmio, Iss. Serve un salto di qualità per aprire una pagina politica diversa – dicono - e fornire le risposte che il Paese attende, ma senza false promesse. Sviluppo economico come priorità, muovendosi nel breve e nel medio periodo con proposte e soluzioni ad alcuni dei problemi più pressanti di oggi: lavoro, bilancio dello Stato, Npl solo per citarne alcuni.
“Abbiamo sì bisogno di rinnovamento ma anche di teste pensanti, perché le questioni da risolvere sono di grande portata”: Repubblica Futura esordisce con un ringraziamento a coloro che hanno fatto un passo indietro, invita poi alla concretezza “che deve prevalere su sensibilità diverse”, e a mantenere vigore, entusiasmo, preparazione; quindi a puntare, come Paese, sulla semplicità, per poter essere appetibili all'esterno. “Le opportunità sono Adesso, dobbiamo coglierle – esortano - tra la facile demagogia e un ancorarsi al passato ci siamo noi. Lasciamoci alle spalle le pagine più brutte della nostra storia recente e guardiamo avanti”.
Nel video le interviste a Vanessa D'Ambrosio (SSD); Franco Santi (Civico 10); Roberto Giorgetti (Repubblica Futura)

sp

Riproduzione riservata ©