Logo San Marino RTV

Bilancio 2017: countdown per il Consiglio

17 dic 2016
Bilancio 2017: countdown per il ConsiglioBilancio 2017: countdown per il Consiglio
Bilancio 2017: countdown per il Consiglio - L'ultimo incontro ci sarà lunedì mattina alle 8.30, poche ore prima della convocazione del Consiglio...
L'ultimo incontro ci sarà lunedì mattina alle 8.30, poche ore prima della convocazione del Consiglio Grande e Generale. Le valutazioni sono ancora improntate alla cautela ma le posizioni si stanno avvicinando. Lo schema di partenza resta quello dell'attuale Segretario alle finanze Giancarlo Capicchioni. Previsti aggiustamenti tecnici all'articolo 39, sull'azione di responsabilità. Da mettere a punto è la pubblicazione degli effettivi beneficiari e proprietari delle banche, ma tutte e tre le coalizioni si dicono disponibili a trovare una soluzione. Resta aperto il confronto sulla Centrale Rischi. In questo caso si sta ragionando su come impostarla, sebbene tutti condividano la necessità di costituirla al più presto. C'è chi, come Democrazia in Movimento, vorrebbe un articolo programmatico in finanziaria e chi, come Adesso.sm, percorrerebbe la strada dell'ordine del giorno.
Sul tavolo del confronto anche l'articolo 42, sull'utilizzo delle frequenze radioelettriche e il 43, che modifica la legge sulla stampa e l'editoria. Stando alle prime indiscrezioni, non è da escludere che vengano depennati. Proprio oggi la Consulta per l'informazione ha chiesto un confronto prima di ogni modifica al provvedimento, vista anche – sottolinea una nota - la ferma e manifesta volontà dell'attuale maggioranza di voler intervenire sulla normativa che regolamenta il mondo dell'informazione sammarinese. Da diverse settimane il Consiglio Direttivo della Consulta sta definendo un documento di sintesi per evidenziare le criticità sin qui rilevate, così da poter portare il proprio contributo nell'auspicato processo di modifica. Il Direttivo vuole incontrare il prima possibile il nuovo Segretario di Stato competente per poter avviare un percorso comune nell'interesse - scrive - di assicurare le necessarie e doverose tutele ai giornalisti della Repubblica, salvaguardando la libertà di stampa.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©