Logo San Marino RTV

1° aprile 2017: la prima coppia femminile sale alla Massima Magistratura - LA CRONACA DELLA CERIMONIA

1 apr 2017
S.E. Mimma Zavoli e S.E. Vanessa D'Ambrosio
S.E. Mimma Zavoli e S.E. Vanessa D'Ambrosio
Il 16 marzo l'annuncio ufficiale da Palazzo Pubblico del Segretario agli Interni Guerrino Zanotti: la prima 'Reggenza' tutta al femminile nella storia della Repubblica sarà formata da Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio.

Mimma Zavoli, consigliere del Movimento Civico 10, entra per la prima volta in Consiglio Grande e Generale con le elezioni del 2012. Nata a Santarcangelo di Romagna, 54 anni, è figlia di contadini sammarinesi emigrati. Da Chiesanuova si trasferisce in Città. Sposata da quasi 31 anni, è madre di 2 figli.

Vanessa D'Ambrosio, consigliere SSD, ha 28 anni, è alla sua prima legislatura. Si forma come membro di Giunta a Serravalle dal 2014 al dicembre 2016. Dal 2015 è coordinatore di Sinistra Unita. Dopo Lea Pedini è la seconda donna Reggente più giovane della storia della Repubblica.

SEGUI LA DIRETTA


A Palazzo Valloni, i Capitani Reggenti eletti, dopo aver ascoltato le parole di saluto del Nunzio Apostolico (vedi allegato), hanno pronunciato il loro primo discorso ufficiale (vedi allegato), per poi recarsi a Palazzo Pubblico, accolte dai Segretari di Stato Zanotti e Celli. Prima del loro ingresso nella Sala del Consiglio dei XII, i Capitani Reggenti eletti sono stati salutati dai nove Capitani di Castello.
I Capitani Reggenti eletti, preceduti dai Capi di Stato in carica, si sono recati in Basilica per la cerimonia religiosa, sulle note della Banda Militare. Ad officiare il rito religioso, il Vescovo di San Marino - Montefeltro Mons. Andrea Turazzi.
Il vescovo, durante la funzione, si è detto felice che i prossimi Capitani Reggenti saranno due donne ed ha augurato loro buon lavoro, portando gli astanti all'applauso.
Il Corteo è tornato è tornato a Palazzo Pubblico, in attesa del discorso dell'Oratore Ufficiale, George William Vella, presentato dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri.
Dopo l'Orazione del Segretario Vella (vedi allegato), i Capitani Reggenti eletti hanno giurato ed hanno preso ufficialmente posto sugli scranni Reggenziali.
Commozione per entrambe durante l'Inno Nazionale della Repubblica di San Marino.
LL.EE. Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio sono i Capitani Reggenti per il semestre 1° aprile - 1° ottobre 2017.

File allegati


Riproduzione riservata ©