Logo San Marino RTV

San Marino: giochi e incontri istituzionali

28 mag 2017
San Marino: giochi e incontri istituzionali
San Marino: giochi e incontri istituzionali - I Giochi dei Piccoli Stati al via domani porteranno in Repubblica le massime istituzioni dei 9 paesi...
Lo sport olimpico si trasforma anche in una occasione di confronto politico. Al centro degli incontri istituzionali l'accordo di associazione con l'UE. Per parlare di Europa martedì è già stata fissata una colazione di lavoro al Begni tra il Ministro di Stato di Monaco Serge Telle e il Ministro degli Esteri andorrano Antoni Martì Petit, con il Segretario agli Esteri Nicola Renzi, incontro concordato nella missione del 17 maggio a Bruxelles. Nell'ultima Commissione Esteri il Segretario Renzi ha ribadito come: "Il governo debba seguire passo a passo gli incontri negoziali con le delegazioni. Appuntamenti politici che saranno intercalati da confronti tecnici proprio per vedere di arrivare quanto più possibile a posizioni condivise tra i tre piccoli Stati". 
Seguirà un altro vertice ad Andorra. Monaco dovrebbe tornare a San Marino ad ottobre per un altro summit al quale parteciperà anche la delegazione del Lietchteistein. 
Intanto il principe Alberto II di Monaco arriva domani e si ferma fino a mercoledì. Annunciati anche il Granduca Enrico di Lussemburgo accompagnato dalla Granduchessa Maria Teresa  ed il Presidente del Cio (Comitato Olimpico Internazionale) Thomas Bach. Domani alle 17.30 Udienza generale a Palazzo in onore del Presidente del Cio a cui verrà consegnata anche una onorificenza.  
Alle 21 la cerimonia di apertura dei giochi
Martedì alle 11 udienza privata Telle e Martì Petit dalla Reggenza. 
Alla manifestazione saranno presenti molti Ministri dello Sport, assente il Montenegro.

I ministri dello sport che parteciperanno sono:
- Andorra: Olga Gelabert
- Islanda: Kristján Pór Júlíusson
- Liechtestein: Risch Daniel
- Lussemburgo: Romain Schneider
- Monaco: Cellario Patrice
- Malta: delegato ambasciatore Vanessa Frazier
- Cipro: delegato vicepresidente organizzazione sport Demetrios Lenotis

VA

Riproduzione riservata ©