Logo San Marino RTV

Il Movimento 5 Stelle annuncia a Rimini il proprio candidato premier

19 set 2017
Luigi Di MaioIl Movimento 5 Stelle annuncia a Rimini il proprio candidato premier
Il Movimento 5 Stelle annuncia a Rimini il proprio candidato premier - La corsa sembra solo un pro forma: su 8 nomi spicca solo Luigi Di Maio, gli altri sconosciuti
Il Movimento 5 Stelle si prepara all'evento di Rimini, in programma nel fine settimana, dove annuncerà il candidato premier.

Mentre il Partito Democratico discute ancora sullo ius soli, promesso entro la fine della legislatura ma sempre più una chimera, nonostante il pertugio aperto da Alternativa Popolare di Alfano che però rifiuta categoricamente l'opzione fiducia sul testo di legge, il Movimento 5 Stelle vive momenti intensi: a Rimini, in un evento di 3 giorni dal 22 al 24 settembre, annuncerà il proprio candidato premier. La corsa però sembra un pro forma: Luigi Di Maio è l'unico nome di peso a concorrere, gli altri 7 sono sostanzialmente nomi sconosciuti. L'attuale vice presidente della Camera, immortalato oggi dall'Ansa mentre bacia l'ampolla col sangue di San Gennaro, era già stato indicato da Gianroberto Casaleggio come il più idoneo a diventare il primo candidato premier del Movimento.
Movimento che deve risolvere il problema creatosi in Sicilia, dove l'aspirante presidente di Regione Giancarlo Cancelleri, vicino proprio al gruppo di Di Maio, si è visto annullare l'elezione dal tribunale di Palermo che ha accolto il ricorso di Mauro Giulivi, escluso dai 5Stelle. Due le strade: tentare un altro ricorso contro i giudici o rifare le elezioni, in una corsa contro il tempo: il termine ultimo per depositare le liste è il 6 ottobre.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©