Logo San Marino RTV

Onu: il Segretario Renzi incontra Malta e Santa Sede. Nel pomeriggio interviene all' Assemblea generale

22 set 2017
Il Segretario agli Esteri Nicola Renzi prenderà la parola nel pomeriggio a New York, alle 18 ora locale, sarà notte fonda a San Marino. Un discorso atteso dopo tutta una serie di incontri bilaterali, culminati ieri con la firma del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari

Intanto ieri, ha incontrato il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Paul Richard Gallagher e il Ministro degli Affari Esteri di Malta, Carmelo Abela.
Con il Vaticano il Segretario di Stato ha riaffermato la solidità dei rapporti bilaterali e rappresentato i passi più recenti compiuti a livello politico-istituzionale in direzione di un sistema sempre più rispondente agli standard internazionali. Soddisfatto Renzi per il forte impulso dei due piccoli stati verso la definizione di un Accordo bilaterale teso a regolamentare l’insegnamento della religione nelle scuole sammarinesi. Temi condivisi dal rappresentante della Santa Sede.
Al Ministro maltese Renzi ha confermato l’eccellenza dei rapporti bilaterali, confermati anche dalla recente visita a San Marino del suo predecessore e la volontà di proseguire nell’attiva collaborazione. Renzi ha auspicato che Malta continui a sostenere il Titano nel suo percorso di integrazione europea così come, a livello bilaterale, ha sottolineato l’opportunità di un accordo per lo scambio di studenti e insegnanti e di implementare la più recente intesa in ambito sanitario.
Piena disponibilità del Ministro Abela a collaborare in ambito europeo, anche attraverso la condivisione di informazioni e il supporto di consulenti tecnici maltesi e alla proposta di accordo sullo scambio di docenti/studenti.

Riproduzione riservata ©