Logo San Marino RTV

Consiglio d'Europa: nessuna conclusione per la situazione russa e dibattito d'urgenza per l'indipendenza catalana

14 ott 2017
Vanessa D'AmbrosioConsiglio d'Europa: nessuna conclusione per la situazione russa e dibattito d'urgenza per l'indipendenza catalana
Consiglio d'Europa: nessuna conclusione per la situazione russa e dibattito d'urgenza per l'indipendenza catalana - Un bilancio tutto sommato positivo, quello della sessione appena conclusa del Consiglio d'Europa. "C...
È terminata la sessione autunnale dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa.
Dopo l'elezione della Presidente dell'Organizzazione di Strasburgo Stella Kyriakides, nella riunione del Comitato Misto è stata esaminata la posizione della Russia, a seguito della decisione della Federazione di non presentare una propria delegazione all'Assemblea e di non corrispondere il contributo annuale come Paese membro del Consiglio d'Europa.
La volontà del Consiglio era quella di dichiarare l'inclusività dell'organismo per riaffermare l'ideale europeo e unitario, ma le aspettative sono state disattese, perché non si è giunti a nessuna conclusione.
Situazione in stallo e questione rimandata al prossimo Comitato di Gennaio quindi, salvo una diversa decisione del Presidente di convocarne uno prima.
È stato inoltre affrontato il dibattito d'urgenza sullo scontro politico tra Spagna e Catalogna, in cui si è condannato l'uso sconsiderato della forza da parte della polizia spagnola.

In video l'intervista al capo delegazione per San Marino, Vanessa D'Ambrosio.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©