Logo San Marino RTV

Consiglio Grande e Generale al via: arriva in aula il Testo Unico delle leggi urbanistiche

18 ott 2017
Consiglio Grande e Generale al via
Consiglio Grande e Generale al via
Si comincia questa sera fino a venerdì, per poi riprendere lunedì fino a giovedì: il Consiglio Grande e Generale torna in aula. Previste anche sedute serali, che potranno proseguire fin dopo la mezzanotte. Ricco l'ordine del giorno. Ampio spazio verrà dedicato a nomine, sostituzioni e dimissioni, fra cui quella del Consigliere Carlo Franciosi da membro del Consiglio Grande e Generale. Ben quattro, invece, quelle dall'Autorità Garante per l’Informazione.
A seguire l'esame di otto Decreti Delegati e tre Decreti Legge. Tre, in particolare, promettono di riaccendere il dibattito su economia e banche: i Provvedimenti a garanzia della stabilità economica, le modifiche all’articolo sull'Imposta generale sui redditi e, soprattutto, la proroga degli effetti del Decreto “Misure temporanee a tutela dei depositanti di Asset Banca”.
Tre, invece, i progetti di legge in prima lettura. Riguardano il servizio di distribuzione e fornitura di energia elettrica; l'autorizzazione a strutture veterinarie pubbliche e private; la tutela legale e assicurativa dei dipendenti pa.
In seconda lettura, rimasti inevasi nella seduta di settembre, le “Norme in materia di mobilità sostenibile” e la “Legge dei semi”.
All'iter conclusivo - come annunciato dal Segretario Michelotti – il Nuovo Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie. Infine, una serie di ordini del giorno, dalla richiesta del Pdcs di audizione del Gruppo di lavoro incaricato di coadiuvare lo Studio Boeri nell’elaborazione del nuovo Piano Regolatore Generale a quello di R.E.T.E. che chiede ai Segretari di Stato di non sottoscrivere né impegnarsi, anche tramite l’AASS, in alcuna convenzione, deroga o esenzione al pagamento, con la Cartiera Ciacci.
Al voto anche l'odg firmato da tutta l'opposizione per un'azione di risarcimento – in caso di accertata illegittimità degli atti - nei confronti dell'ex direttore di Bcsm Lorenzo Savorelli.
C'è anche un Ordine del Giorno di Democrazia in Movimento per la sostituzione immediata di Presidente e Comitato Direttivo di Banca Centrale, introduzione nel codice penale dei reati di corruzione privata e traffico di influenze, separazione giuridica tra banche commerciali e banche di investimento.

Riproduzione riservata ©