Logo San Marino RTV

Dim, Rossi: "prima di intervenire su Bcsm occorre sapere qual è il progetto Paese"

21 nov 2017
Incontro DIMDim, Rossi: "prima di intervenire su Bcsm occorre sapere qual è il progetto paese"
Dim, Rossi: "prima di intervenire su Bcsm occorre sapere qual è il progetto paese" - Rete e Mdsi pronte al dialogo "per uscire tutti insieme dal regime offshore"
Attacco mediatico per destabilizzare il sistema? Dim riprende le parole della maggioranza, il riferimento ad avvoltoi, ricordando di aver denunciato da tempo attacchi esterni a quel che resta del Paese, alla sua “carcassa”. Del resto “avvoltoi della finanza” campeggiava sui cartelli di Dim al meeting, durante la conferenza organizzata da Confuorti. “Ora il Governo fa la vittima – dice Marianna Bucci – dopo aver preparato il terreno a questi avvoltoi”.
Nel ricostruire gli ultimi accadimenti, Andrea Giani si sofferma sulla mancata condivisione nella nomina del direttore, di cui Rete e Mdsi apprendevano a giochi fatti da RTV, e sulla busta chiusa consegnata al Consiglio Direttivo. Dentro c'era il nome di Capuano. Chi lo ha suggerito? Poi ci sono le anomalie di una lettera di dimissioni in cui scompare il termine “economico”. Oltre alle incertezze giuridiche, il Direttore faceva riferimento allo stipendio. Dim pensa gli fossero stati promessi emolumenti come già successo con Grais, Savorelli e Siotto. Questa volta, però, a scombinare le carte il commissariamento della Fondazione. “Sul tetto degli stipendi la gente si è espressa – dice Emanuele Santi – e il suo volere deve essere rispettato”. Riguardo invece alle diversità di vedute sul futuro del sistema, “quale mission – chiede Dim - gli era stata data? Capuano deve spiegare.”Al netto degli esposti, dei vari tentativi di incrociare le informazioni, dei dubbi senza risposte, Dim invita la maggioranza a fare fronte comune “mettendo da parte slogan e cercando di isolare le mele marce”. “Prevale la competizione politica – dice Alessandro Rossi – che impedisce di guardare a dati reali, al di là dell'appartenenza. Non siamo più in una situazione ordinaria – avverte – ma alla fine di un regime offshore che qualcuno forse vuole fare rinascere. Noi non lo vogliamo più. Ha creato danni enormi e dobbiamo uscirne tutti insieme. Se vogliamo parlare di questo ci siamo da sempre”. Rossi ricorda l'autorizzazione alla vendita di un istituto privato e torna la questione titoli acquistati da Bcsm, “sui quali – accusa - è calato il silenzio”. Qual è – chiede – il progetto su San Marino? E' su quello – dice – che occorre interrogarsi prima che sul futuro di Bcsm.

Nel servizio l'intervista ad Alessandro Rossi

MF

Riproduzione riservata ©