Logo San Marino RTV

Commissione giustizia: dimissioni ufficiali per i tre commissari, Ciavatta presenta denuncia

23 nov 2017
Commissione GiustiziaCommissione giustizia: dimissioni ufficiali per i tre commissari, Ciavatta presenta denuncia
Commissione giustizia: dimissioni ufficiali per i tre commissari, Ciavatta presenta denuncia - L'esponente di Rete si è presentato in Gendarmeria: fatti che “a mio avviso – ha detto - hanno rilev...
Indirizzata alla Reggenza, hanno depositato la lettera in segreteria istituzionale questa mattina, ufficializzando così quanto anticipato ieri in Aula.
Dimissioni per i 3 consiglieri di minoranza in Commissione Affari di Giustizia: il Presidente Massimo Andrea Ugolini del Pdcs, Denise Brozetti del Partito Socialista e Roberto Ciavatta di Rete.
Nulla trapela sulle circostanze scatenanti – i lavori della commissione sono coperti da segreto – ma di certo un punto di rottura insanabile e che è divenuto subito oggetto di un dibattito acceso in Aula, proprio all'apertura della seduta consiliare.
Sono rimbalzate le accuse tra i banchi, con i tre commissari che hanno denunciato ingerenze tra poteri dello stato – della politica sulla magistratura - e i rappresentanti della maggioranza nella stessa commissione, che hanno accusato di strumentalizzazione e ribadito - di contro - l'esigenza di fare piena chiarezza, proprio in virtù del pieno rispetto dell'autonomia e dell'agire del Tribunale.
Una posizione particolarmente forte quella del commissario di Rete, Roberto Ciavatta che, come anticipato, si è presentato questa mattina in Gendarmeria per denunciare, da cittadino e da ex membro della commissione, fatti che “a mio avviso – ha detto - hanno rilevanza penale”, chiamando in causa a vario titolo la stessa commissione nonché parte dell'esecutivo.

AS

Riproduzione riservata ©