Logo San Marino RTV

San Marino verso l'Agenda 2030: sul Titano esperti dell'OMS

19 apr 2018
Presentazione Segretari Santi e MichelottiSan Marino verso l'Agenda 2030: sul Titano esperti dell'OMS
San Marino verso l'Agenda 2030: sul Titano esperti dell'OMS - Lunedì a San Marino team di funzionari OMS a supporto delle metodologie e strategie che il Titano st...
Lunedì a San Marino team di funzionari OMS a supporto delle metodologie e strategie che il Titano sta elaborando per centrare gli obiettivi posti dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Per uno sviluppo sostenibile 17 gli obiettivi fissati nell'Agenda 2030: estendono il concetto di benessere di un Paese dalla solo variabile economica a quella sociale, in testa salute e ambiente. Il segretario al territorio Augusto Michelotti ricorda gli indirizzi politici già segnati in questa direzione: il Nuovo Piano Regolatore, improntato a garantire qualità della vita e riequilibrio per un territorio che deve essere vissuto; le misure per favorire il turismo ambientale, il progetto – definito “ambizioso” - per fare di San Marino primo paese al mondo totalmente biologico, dalle gestione del verde pubblico all'agroalimentare.
Roberta Valli del Dipartimento Esteri specifica le finalità dell'Agenda 2030 e le implicazioni per San Marino chiamata, quale stato membro ONU, a definire le politiche per centrarne i 17 obiettivi. Un gruppo di lavoro è già attivo – coinvolge figure di tutti i Dipartimenti per elaborare strategie multisettoriali – e sta al momento compiendo una mappatura dei progetti avviati per la sostenibilità dello sviluppo.

Dal segretario alla Sanità Franco Santi, i dettagli sulla visita del team di esperti dell'OMS lunedì prossimo: incontri istituzionali – con il Congresso di Stato, l'Università, l'udienza con i Capi di Stato - e workshop operativi. L'auspicio è che possano fornire supporto operativo e metodologico.

Nel video, l'intervista al segretario alla Sanità, Franco Santi

Riproduzione riservata ©