Logo San Marino RTV

Commissione Esteri: presentata la bozza di decreto per la residenza ai frontalieri

7 set 2018
Commissione EsteriCommissione Esteri: presentata la bozza di decreto per la residenza ai frontalieri
Commissione Esteri: presentata la bozza di decreto per la residenza ai frontalieri - Temi centrali il rapporto con l'Italia, dopo la visita del ministro degli Esteri Moavero Milanesi e...
Novità per i lavoratori da tempo in servizio a San Marino. Per loro si apre la possibilità di ottenere la residenza. Ieri la presentazione di una bozza di decreto in Commissione Esteri che introduce una nuova forma di “residenza ordinaria”. In 15 giorni dovrebbe essere emesso il decreto. Sarà concessa a chi ha un contratto a tempo indeterminato da oltre 15 anni; 20 le domande accolte ogni anno.

A riferire sull'argomento è stato il segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi. Parere positivo bi-partisan sulla questione. Nel discorso di Renzi, ampio riferimento alla visita del ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi. Al centro del loro colloquio il negoziato con l'Ue, il tema della mobilità tra Rimini e San Marino, quello delle frequenze radio-tv e la necessità di mettere all'ordine del giorno l'accordo in materia con l'Italia. Rapporti tra i due Paesi che si consolidano.

Il dibattito è tornato a scaldarsi con l'intervento di Matteo Zeppa (Rete) che ha contestato al segretario agli Esteri di non aver risposto nel merito all'interpellanza sul caso Tonnini, non avendo indicato, sottolinea Zeppa, i nomi dei consulenti sentiti dal console in Lussemburgo Morvilli per il parere sulla tutela legale da offrire alla consigliere di Rete. In Commissione, poi, focus su relazioni internazionali, nomine e incarichi diplomatici. Tema centrale dei lavori serali, la questione carcere, con la lettura della relazione del comandante della gendarmeria, Faraone, e il dibattito alla luce delle recenti evasioni.

mt

Riproduzione riservata ©